Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'orologio biologico future armi anticancro

Le ricerche sull'orologio biologico sono la strada che molti gruppi di ricerca in tutto il mondo stanno seguendo per mettere a punto future armi contro i tumori. In Italia se ne occupa, ad esempio, il gruppo di Benedetto Grimaldi, che è a capo della linea di ricerca di Medicina molecolare dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e che lavora per l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc). "Sappiamo - ha detto il ricercatore - che ogni 24 ore tutte le cellule dell'organismo alla stessa ora si dividono, in sincrono, e che le cellule tumorali hanno riprogrammato il loro orologio a loro vantaggio: lo hanno accelerato per mangiare di più e per riprodursi più volte al giorno".

Diventa cioè sempre più chiaro che "gli orologi biologici regolano il corretto Funzionamento di tante attività delle cellule" e che "nei tumori gli orologi cominciano a funzionare male". La situazione però è molto complessa perché esistono moltissime forme di tumore, ognuna delle quali altera il suo orologio biologico a modo suo. Il gruppo di Grimaldi ha messo a punto e brevettato molecole che agiscono sugli ingranaggi molecolari dell'orologio biologico: "ora si tratta di capire quali lancette dell'orologio biologico riusciamo a modificare , agendo su queste molecole". L'obiettivo è riprogrammare l'orologio biologico delle cellule dei tumori in modo da farle morire oppure reagire ai farmaci.

Un'altra strada, molto più difficile da percorrere, è quella che punta a ricostruire l'origine di un tumore a partire dal cattivo funzionamento dell'orologio biologico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia