Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cioccolato di Modica e altre eccellenze della Sicilia sbarcano a Bruxelles

BRUXELLES. In attesa che presto arrivi dall'Ue il riconoscimento dell'Igp anche per il cioccolato di Modica, le eccellenze della Sicilia gastronomica sbarcano a Bruxelles nel palazzo del Parlamento europeo.

Il meglio della produzione agroalimentare isolana sarà presentato nel corso della manifestazione 'L'Europa del gusto: scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze', organizzata dall'europarlamentare del Pd Michela Giuffrida, membro della commissione agricoltura e sviluppo rurale. All'appuntamento, fissato per il 10 ottobre prossimo, interverranno anche il presidente del Pe, Antonio Tajani, il vicepresidente della commissione agricoltura Paolo De Castro e il capogruppo dei socialisti e democratici Gianni Pittella. A sottolineare lo stretto legame tra produzione alimentare di qualità e promozione, anche turistica, del territorio e della cultura locale, l'iniziativa ospiterà anche una mostra fotografica sull'Etna. Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sul cioccolato di Modica. Quella dell'Igp "è una pratica che sto seguendo personalmente - ha sottolineato Giuffrida - anche per evitare che si ripetano problematiche avvenute in passato per l'olio che avevano rallentato l'arrivo del marchio".

"Il riconoscimento ci permetterà di impedire mistificazioni di un prodotto così antico, di cui abbiamo il 'know how' da tre secoli - ha osservato Salvatore Peluso, presidente del consorzio del cioccolato di Modica -. Servirà a difendere i posti di lavoro, la nostra storia e a dare un futuro ai nostri ragazzi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia