Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Notte Europea dei Ricercatori, eventi in decine di città

Oltre 200 eventi in tutta Europa e 6 grandi progetti che in Italia coinvolgono 52 città, da Aosta a Palermo, in un programma fittissimo di convegni, mostre, giochi, esperimenti, letture e dibattiti. Ovunque filo rosso è la passione per la scienza e la volontà di farla conoscere a un pubblico il più vasto possibile.

Una notte soltanto sarebbe troppo breve per contenere tutte le iniziative in programma, perciò si parte in anticipo e uno dei principali appuntamenti è quello organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea. In programma una passerella dei principali progetti che si sono aggiudicati i finanziamenti europei attraverso i programmi banditi dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) e le borse Marie Curie. Ogni ricercatore ha a disposizione tre minuti per presentare il suo lavoro, in una gara la cui finale è prevista in novembre a Berlino.

Made in Science è uno dei sei progetti italiani, organizzato con il coordinamento dell'associazione Frascati Scienza in 23 città, da Bari a Cagliari fino a Roma, Pavia e Trieste. Ciascun evento propone la scienza come 'marchio di fabbrica', a garanzia di una ricerca capace di migliorare la vita quotidiana.

Bright è il progetto promosso in Toscana e l'obiettivo è raccontare come i ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca. Sono 12 le città coinvolte, tra le quali Firenze, Pisa, Arezzo, Prato e Pontedera, con eventi nei centri storici e la possibilità di visitare i laboratori.

In Piemonte il progetto per la Notte dei Ricercatori è Closer e obiettivo degli eventi organizzati nelle sette città coinvolte è presentare il ricercatore come "una persona normale che fa cose eccezionali". The Big Picture è il tema della Notte della ricerca Bolzano , che intende spiegare come "tenere d'occhio il quadro generale pur avendo cura dei dettagli", come ogni giorno fanno i ricercatori.

Ancona, Cascina, L'Aquila, Palermo e Perugia ospitano Sharper, per "condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità", mentre in Emilia Romagna il progetto Society intende presentare la ricerca come "uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide".

Caricamento commenti

Commenta la notizia