Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Regione istituisce Geositi, quattro affidati a Cutgana

Grotta Monello di Siracusa

SIRACUSA. Sono quattro i Geositi che la Regione Siciliana ha affidato in gestione al centro di ricerca Cutgana dell'università di Catania. Lo stabilisce un decreto dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente. Sono il "Complesso delle Grotte da scorrimento lavico Immacolatelle-Micio Conti" di San Gregorio, "Grotta Palombara" di Melilli, "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio-Grotta di Villasmundo" di Melilli e "Grotta Monello" di Siracusa.

Nella provincia di Catania è stato istituito il geosito "Complesso delle Grotte da scorrimento lavico Immacolatelle-Micio Conti" di San Gregorio ricadente nella riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" per il particolare interesse vulcanologo di grado nazionale.

Nella provincia di Siracusa i Geositi sono stati istituiti per il particolare interesse speleologo di grado regionale: "Grotta Palombara" di Melilli nella riserva naturale integrale "Grotta Palombara"; "Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio-Grotta di Villasmundo" di Melilli nella riserva naturale integrale "Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio"; "Grotta Monello" di Siracusa nella riserva naturale integrale "Grotta Monello".

Caricamento commenti

Commenta la notizia