Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco "Analisi sensoriale-psicofisiologia della percezione"

- ROMA - Il Centro Studi Assaggiatori pubblica Analisi Sensoriale - psicofisiologia della percezione. Il libro, tradotto in inglese, russo giapponese e cinese, spiega in modo semplice e scientifico come funzionano i sensi, le loro potenzialità e i loro limiti. Uno strumento utile per chi fa dell'analisi sensoriale il proprio lavoro, ma anche per quanti desiderano appropriarsi di proprie capacità di scelta e comprendere i segreti con i quali il cervello cambia la percezione. e la propria passione. Il testo è disponibile in lingua italiana, inglese e russa su shop.assaggiatori.com Che cosa fa di una persona un assaggiatore? Certamente l'esperienza, ma anche e soprattutto una conoscenza approfondita dei sensi, delle loro potenzialità, dei loro limiti e dei loro inganni. Il mondo non è come lo percepiamo: ciò che vediamo e sentiamo è il risultato di un'elaborazione che deforma la realtà fisica in modo diverso da persona a persona.
Sapete che gran parte di ciò che definiamo gusto in realtà deriva dalla percezione retrolfattiva? E che il nostro olfatto è uno strumento di rilevazione chimica ineguagliato dalla tecnica, capace di attivarsi con più di 400.000 molecole? E ancora, come fa un vino a darci piacere? I sensi sono la nostra più importante forma di conoscenza del mondo fisico, eppure non sempre riusciamo a mettere a nudo cosa c'è dietro al velo delle sensazioni. Questa lettura facile e veloce svela tutti i segreti dei sensi a partire dagli organi recettori fino ad arrivare al cervello, raccontati da chi - Luigi Odello e Manuela Violoni con la collaborazione di ricercatori universitari - ha fatto dell'analisi sensoriale un lavoro e uno strumento per testare la qualità di quanto ci circonda, dal caffè agli aerei, dal vino all'ambiente.
Editore: Centro Studi Assaggiatori Curatori: Luigi Odello, Manuela Violoni Autori: Luigi Odello, Manuela Violoni, Luca Falciati, Sandra Bogetti Formato: 19x27 Pagine: 112

Caricamento commenti

Commenta la notizia