Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'esperienza della pista alla strada, arriva l'Audi TT RS

ROMA - Firmata da Audi Sport, divisione della Casa di Ingolstadt impegnata nelle competizioni motoristiche che si occupa anche della realizzazione dei modelli ad alte prestazioni del line-up, la TT RS Roadster rappresenta la nuova versione di punta della scoperta tedesca. Già in prevendita in Italia a 76.400 euro, questa velocissima due posti monta un propulsore a benzina sovralimentato capace di erogare 400 Cv e un picco di coppia di 480 Nm. Tanta potenza è accompagnata da affinamenti tecnici che hanno permesso di contenere il peso della vettura in 1.530 Kg.

Un generoso alettone posteriore, minigonne laterali, ampie prese d'aria frontali e appendici aerodinamiche specifiche, insieme agli esclusivi fanali di tipo OLED Matrix dal particolare effetto luminoso, contraddistinguono esteticamente questa variante dalle TT più "tranquille". La sua capote in tessuto si apre e si chiude in appena 10 secondi, anche in movimento, fino ad una velocità di 50 km/h, a tutto vantaggio della praticità di utilizzo della vettura. All'interno, con il quadro digitale spiccano i sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, con appoggiatesta integrati, appoggia gambe regolabile e fianchetti pronunciati per un migliore sostegno laterale in curva, il volante a tre razze, appiattito nella parte inferiore, i listelli sottoporta in alluminio con scritta RS, la pedaliera in acciaio, gli inserti in alluminio e le finiture in grigio ardesia. Il nuovo modello che segue di qualche mese l'introduzione della corrispettiva variante Coupé, monta il 5 cilindri di serie più potente al mondo, recentemente insignito per l'ottava volta del titolo di ''Engine of the Year'': viene proposto in abbinamento alla trazione integrale Quattro e a un cambio automatico S tronic, particolarmente rapido nei passaggi di marcia. Insieme contribuiscono al raggiungimento di prestazioni di eccellenza per la categoria della vettura. La TT RS Roadster, infatti, accelera da 0-100 Km/h in 3,9 secondi e, su richiesta del cliente, può raggiungere una velocità massima di 280 Km/h.

Nella dotazione extra da segnalare tre interessanti pacchetti di accessori. Il Dynamic, prevede un impianto di scarico sportivo e assetto sportivo plus, con sospensioni a controllo elettronico Audi magnetic ride. Il Dynamic Plus offre freni anteriori in ceramica e limitatore elettronico della velocità massima alzato dagli standard 250 Km/h sino a 280 Km/h. Il Dynamic Race, infine, prevede entrambe le dotazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia