Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Giornata del Turismo, il futuro è sostenibile

ROMA - Non c'è un Paese al mondo che dovrebbe festeggiare con più interesse e con più convinzione la Giornata mondiale del turismo, organizzata dall'Unwto il 27 settembre e dedicata al turismo sostenibile. Ancora di più perché quest'anno i numeri italiani sono stati particolarmente buoni con un'estate da record (+16% di presenze in più al mare).

Dai mosaici di Pompei alle calli di Venezia, dal Foro Romano alle incontaminate spiagge della Sardegna, abbiamo bellezze sognate e ricercate dai turisti di tutto il mondo che da una parte hanno il diritto di godere di queste meraviglie, ma dall'altro rischiano di comprometterne in modo irreversibile il già delicato stato di salute. 

"Mentre in molti settori il problema - dice all'ANSA il ministro Dario Franceschini - è gestire una crisi, nel turismo italiano i dati parlano chiaro e mostrano un sistema in salute che deve trovare soluzioni concrete per governare l'enorme crescita dei viaggiatori che continueremo a registrare nei prossimi anni. Su questo sta lavorando il governo che d'intesa con le regioni, i comuni e gli operatori del settore ha approvato il Piano strategico del turismo, il documento di programmazione pluriennale che rimette il settore al centro delle politiche nazionali rilanciandolo in chiave di una forte vocazione sostenibile. Per il nostro Paese la sostenibilità è una strategia di sviluppo che punta all'Italia Museo Diffuso per diffondere i benefici di un turismo attento alle identità e eccellenze italiane, che cerca l'esperienza attraverso la conoscenza diretta dei territori, puntando su queste nuove economie che creano occupazione e innovazione".

 

Anche a livello mondiale il turismo si conferma come un settore vitale e in crescita solida e costante, traino eccezionale dell'economia. Nonostante gli attacchi terroristici e le tensioni internazionali, infatti, nella prima metà del 2017 ha registrato la miglior performance dal 2010: le diverse destinazioni hanno accolto 598 milioni di turisti internazionali, circa 36 milioni più rispetto allo stesso periodo del 2016.

Le celebrazioni ufficiali sono ospitate quest'anno a Doha in Qatar, ma sono previste iniziative in tutto il mondo (tutte le informazioni su http://wtd.unwto.org/) e l'Unwto, l'organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, invita tutti a condividere le proprie immagini di festa anche sui social con gli hashtag #WTD2017 #IY2017 #TravelEnjoyRespect #SDGs.

Caricamento commenti

Commenta la notizia