Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La galassia con la 'corona'

Una girandola di colori, dall'azzurro di alcuni suoi bracci a spirale ai punti più brillanti delle regioni più ricche di stelle neonate: è l'immagine di una delle rarissime galassie nelle quali sia mai stata fotografata la corona, ossia la sottile regione di gas caldissimi che avvolge la galassia e che è generalmente quasi impossibile riuscire a osservare.

E' riuscito nell'impresa il telescopio spaziale Hubble, della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), catturando l'immagine della galassia a spirale NGC 6753, distante 150 milioni di anni luce. E' una delle due galassie abbastanza grandi e vicine da poterne osservare la corona.

Osservare le corone delle galassie è importante perché queste regioni esterne potrebbero raccontare molte cose sul modo in cui le galassie si sono formate. Nonostante i progressi fatti nei decenni passati, il processo che ha portato alla nascita delle galassie è ancora una questione aperta per gli astronomi. A complicare le cose c'è il fatto che esistono galassie dalla forma diversa: alcune sono ellittiche, altre a spirale, altre ancora hanno una forma irregolare. Questa diversità, accanto alle scarse osservazioni, ha reso finora molto difficile elaborare una teoria capace di spiegare l'origine di tutte le galassie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia