Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Weekend instabile, domenica piogge: Sicilia tra le regioni più colpite

ROMA. Si chiude la temporanea fase di tempo stabile e si apre un nuovo periodo più movimentato. Il prossimo weekend, infatti, sarà piuttosto instabile, con piogge prevalenti soprattutto domenica, ma in diverse aree non mancherà il sole.

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, in particolare, sabato sono previste nubi in aumento al Nord con qualche locale pioggia più probabile a ridosso di Alpi, Prealpi e Liguria di Levante. Maggiore variabilità anche in Sardegna con locali fenomeni, in possibile estensione alla Sicilia a fine giornata. Soleggiato o al più parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica, invece, è prevista un'instabilità più diffusa con piogge sparse e qualche temporale è prevista al Nordest, nel medio Adriatico, al Sud ed in Sicilia. Non escluso qualche fenomeno di forte intensità.

A determinare questa instabilità, secondo 3bmeteo.com, è un vortice di bassa pressione che si "muoverà di moto retrogrado dai Balcani verso la Germania interessando marginalmente anche la nostra Penisola". Lo spostamento di questo vortice avverrà in un contesto in cui l'"Europa centrale sarà interessata da correnti orientali, mentre la porta atlantica verrà almeno temporaneamente chiusa".

Le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

SABATO 23 SETTEMBRE Al Nord addensamenti sparsi e schiarite con aumento della copertura nuvolosa verso sera a partire da Ovest e qualche pioggia sulle Alpi. Temperature stabili, massime tra 22 e 25. Al Centro abbastanza soleggiato ma con velature in ispessimento da Ovest; peggiora sulla Sardegna con qualche pioggia dal pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 22 e 25. Al Sud tempo inizialmente buono ma con nuvole in aumento e qualche pioggia tra sera e notte su Sicilia e Calabria. Temperature in locale rialzo, massime tra 23 e 27.

DOMENICA 24 SETTEMBRE Al Nord nubi irregolari con qualche pioggia su est Lombardia, Triveneto, Emilia ed est Liguria dalla seconda parte del giorno. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 24. Al Centro giornata complessivamente variabile con qualche acquazzone dal pomeriggio-sera su Toscana, Umbria e Marche. Temperature in leggero calo, massime tra 20 e 24. Al Sud instabile su Sicilia e ioniche peninsulari con frequenti precipitazioni, anche a sfondo temporalesco. Più asciutto altrove. Temperature in flessione, massime tra 20 e 24.

LUNEDI' 25 SETTEMBRE Al Nord condizioni variabili con qualche pioggia fino al pomeriggio limitata ad Alpi orientali e Romagna, in esaurimento. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 22. Al Centro instabile su Sardegna e regioni adriatiche con acquazzoni in esaurimento serale. Più asciutto sulle Tirreniche. Temperature in calo, massime tra 19 e 22. Al Sud instabile su alta Campania, alta Puglia, interne peninsulari ed Est Sicilia con piogge in esaurimento in serata. Più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 21 e 24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia