Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali, nuovo sondaggio: avanti Musumeci, secondo Cancelleri

Nello Musumeci

PALERMO. Alle prossime elezioni per eleggere il presidente della Regione e per il rinnovo dell'assemblea regionale in Sicilia, secondo l'ultimo sondaggio Index Reserch realizzato per Piazza Pulita, la trasmissione de La 7, Nello Musumeci sarebbe avanti di sei punti rispetto a Giancarlo Cancelleri, il candidato del M5S. In terza posizione il neo candidato della sinistra Claudio Fava con una manciata di preferenze in più rispetto a Fabrizio Micari del centro sinistra.

Alla domanda: "Se ieri si fossero tenute le elezioni per eleggere il presidente della sua Regione, per quale dei candidati avrebbe più probabilmente votato?", il 36% degli intervistati ha indicato il candidato del centrodestra, il 30% avrebbe votato il rappresentante dell'M5S. Testa a testa tra Fava che raccoglie il 16% delle preferenze e Micari fermo al 15%.

Secondo un altro sondaggio commissionato da "MarketingInPolitica.com" e realizzato dall'istituto Keix - data for Knowledge, il distacco del candidato del centrosinistra Fabrizio Micari rispetto ai candidati di centrodestra e M5s si sarebbe ridotto a soli 4-5 punti.

La rilevazione, infatti, dà Micari al 27,3%, sotto al 33,1% di Musumeci e al 31,6% di Cancelleri. Staccati Fava al 4,8% e Sgarbi al 3,2%. Per quanto riguarda la fiducia nei candidati: Musumeci 34,6%, Cancelleri 30,5%, Micari 23,8%, Fava 6,9%, Sgarbi 4,2%. La quota di indecisi al voto è al 26,2%, mentre gli indecisi su quale candidato votare sono il 53,4% rispetto al 65,8% di coloro che hanno già deciso che andranno a votare. Nota metodologica. Metodo di raccolta: C.A.P.I./C.A.W.I., interviste complete 800.

A livello nazionale il centrodestra avanza ancora e supera la soglia del 34% con la Lega che traina a quota 15%. Prosegue la fase calante del Movimento Cinque Stelle che arretra al 26,5% ma resta sempre il primo partito. Non va meglio al Pd che si ancora al 25%.

Alla domanda "Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?" il 26,5% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, un punto in meno rispetto alla scorsa settimana. Il Partito Democratico, con il 25%, perde lo 0,4 rispetto all'ultima rilevazione.

Lega Nord avanti tutta, raggiunge il 15% e allunga la distanza da Forza Italia che conquista il 13,8% (+0.2). Fratelli d'Italia inchiodato al 5,3%. I possibili candidati premier. Nel M5s, Luigi Di Maio viene indicato dal 78% degli intervistati elettori 5Stelle come il premier più appetibile. Tutti gli altri insieme raccolgono appena il 14%.

Nell'elettorato di centrodestra, ancora in testa Silvio Berlusconi (38%) a tre punti da Matteo Salvini che conquista il 35% delle preferenze. Tra gli elettori del Pd e di Alternativa Popolare, Matteo Renzi continua a conquistare più della maggioranza della preferenze (51%), il gradimento dell'attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni cresce ma si ferma al 36%. Nota metodologica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia