Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondazione Santa Lucia, ricerca e riabilitazione

 La Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma dove e' andato Papa Francesco in una visita a sorpresa è un centro di eccellenza per la ricerca sul cervello e per la neuroriabilitazione di pazienti con gravi deficit di movimento e cognitivi. L'Ospedale ricovera oltre 2.000 pazienti all'anno in degenza ordinaria e day hospital. Coordinata con l'attività clinica, svolge attività di ricerca nel settore delle neuroscienze, con oltre 50 laboratori attivi presso il proprio Ospedale e il vicino Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC). Si occupa di trattare le lesioni del midollo spinale, post-coma, ictus, malattie degenerative (in particolare sclerosi multipla e Parkinson), cerebrolesioni infantili.
    È costituito da sei reparti multidisciplinari ma la struttura e' nota proprio per questa specializzazione per la cura e l'assistenza riabilitativa a lungo termine per chi soffre di disabilita' gravi. I bambini sono presi in carico entro il primo anno di vita e possono essere accompagnati fino alla maggiore età. Presentano patologie complesse, come paralisi cerebrali infantili, gravi prematurità, gravi disturbi di alimentazione e comunicazione, disabilità intellettive, sindromi genetiche rare.
    La Fondazione Santa Lucia è riconosciuta dal Ministero della Salute come "Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico", un titolo detenuto in Italia da un numero limitato di Enti, che svolgono in modo congiunto attività clinica e di ricerca, rappresentando strutture di riferimento per tutto il sistema sanitario nazionale. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia