Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pedofilia, Papa Francesco: "La Chiesa ha affrontato in ritardo il problema"

CITTA' DEL VATICANO. «La coscienza della Chiesa è arrivata un po' tardi:
quando la coscienza arriva tardi, i mezzi per risolvere il problema arrivano tardi». E' il pensiero di papa Francesco su come la Chiesa ha affrontato il problema della pedofilia. Sono le parole che ha utilizzato, durante il ricevimento con la Pontificia commissione per la protezione dei minori.

«Lo scandalo dell’abuso sessuale è veramente una rovina terribile per tutta l'umanità, che colpisce tanti bambini, giovani e adulti vulnerabili in tutti i paesi e in tutte le società. Per la Chiesa è stata un’esperienza molto dolorosa. Sentiamo vergogna per gli abusi commessi da ministri consacrati, che dovrebbero essere i più degni di fiducia» dice il pontefice.

Il Papa ha espresso «profondo dolore»: «L'abuso sessuale è un peccato orribile, completamente opposto e in contraddizione con quanto Cristo e la Chiesa ci insegnano. Io sono consapevole di questa difficoltà ma è la realtà e lo dico così: Siamo arrivati in ritardo!».

«Forse l’antica pratica di spostare la gente, di non fare fronte al problema, ha addormentato un p0' le coscienze», ha affermato.

Il Papa inoltre, ha detto che mai concederà la grazia a chi viene condannato per abusi su minori: «Chi viene condannato per abusi sessuali sui minori può rivolgersi al Papa per avere la grazia ma io mai ho firmato una di queste e mai la firmerò».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia