Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto l'ex campione del mondo dei pesi medi, Jack La Motta

NEW YORK. E' morto Jack La Motta, ex campione del mondo dei pesi medi denominato "Toro Scatenato" che ispirò il film interpretato da Robert de Niro.

Lo riportano il sito di gossip di Hollywood Tmz, citando sua moglie, e la Bbc.
La Motta aveva 95 anni e sarebbe morto per complicazioni legale
a una polmonite.

E quello su Jack La Motta, è un film che racconta la storia di uno dei più famosi pugili della storia interpretato da uno dei migliori attori di cinema di sempre: se il ring può trasformare un campione in una leggenda, l'incontro con Hollywood è in grado di renderlo immortale. 'Toro Scatenato" era Jack La Motta, ma è anche una pellicola cult della cinematografia mondiale, da Oscar a Robert De Niro.

Per l’American Film Institute è al 40mo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. La storia di Jack La Motta, il duro italo-americano del Bronx che divenne campione mondiale dei medi, scomparso oggi, passa anche per il leggendario film raccontato nel 1980 da Martin Scorsese, con memorabili immagini in bianco e nero. L’interpretazione di De Niro è unanimemente considerata come una delle più intense di tutta la storia del cinema e premiata con l’Oscar al miglior attore.

Il vero La Motta era in platea quella notte del premio, a rinnovare una personale consuetudine col mondo del cinema: tra le altre piccole parti, era comparso come barista nel film 'Lo Spaccone", con Paul Newman.

Ispirato dall’autobiografia «Jake La Motta, Raging Bull: My Story», 'Toro scatenato" è diventato con gli anni un film cult, con l’infelice sequel 'Il Toro del Bronx' del 2014. Nell’80, per calarsi appieno nel ruolo di 'Jake", De Niro ingrassò di 30 chili e per tre mesi, tutti i giorni, fece footing, salto alla fune, sollevamento pesi e pugilato sotto gli occhi del vero Jack La Motta. Il film però non ebbe natali facili: per convincere il suo regista preferito a girarlo, De Niro impiegò ben quattro anni.

Nel settembre 1978 il registra era ricoverato in ospedale per depressione e problemi di salute e De Niro lo andò a trovare strappandogli il sì. I protagonisti, tra cui un memorabile Joe Pesci come 'non protagonista", raccontarono poi che sul set si erano davvero presi a pugni durante le riprese, e De Niro ruppe accidentalmente una costola al 'fratello" durante una scena di combattimento. E quando, a riprese ultimate, il vero Jack La Motta vide il film chiese alla vera Vickie La Motta «Ero veramente così?», lei rispose: «Peggio».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia