Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali, nuovi gruppi all'Ars per evitare la raccolta delle firme

PALERMO. Corsa all'Assemblea siciliana, nell'ultima seduta della legislatura, per la formazione di nuovi gruppi parlamentari. L'obiettivo è quello di formalizzare le nuove denominazioni per farle coincidere con quelle delle liste che saranno depositate dai partiti per le regionali del 5 novembre ed essere così esentati dalla raccolta delle firme a supporto.

Tra i nuovi gruppi ci sono Arcipelago, la cui lista fa capo a Leoluca Orlando; il Megafono-lista Crocetta, Udc-Rete democratica Sicilia Vera; Ap-centristi per Micari; centristi per Micari; DiventeràBellissima.

A confluire nei nuovi gruppi parlamentari sono deputati che lasciano quelli dove sono stati iscritti, spesso, fin dall'inizio della legislatura. Dunque, un escamotage solo a fini elettorali. Nel "Arcipelago", la cui lista corrispettiva fa capo a Leoluca Orlando, arrivano dal Pd Concetta Raia e Antonella Milazzo, Gianluca Micciché dai 'Centristi', Michele Cimino e Nicola D'Agostino da 'Sicilia Futura' e Antonio Venturino dal Partito socialista. Nel gruppo 'Megafono-lista Crocetta' sbarcano 4 Pd doc: Rosario Crocetta, Giovanni Panepinto, Pippo Digiacomo e Gianfranco Vullo, oltre a Luisa Lantieri. Tra questi deputati c'è chi ha già annunciato che non si ricandiderà alle regionali del 5 novembre, tra cui Filippo Panarello.

Dovranno raccogliere solo le firme a sostegno dei listini, quelli capeggiati dai candidati a governatore, i partiti che hanno una rappresentanza all'Assemblea regionale, mentre quelli non rappresentati all'Ars dovranno raccogliere anche le firme a supporto delle liste provinciali. L'art.14 della legge elettorale 29 del '51 dice: "La presentazione di una lista regionale deve essere corredata, pena la sua invalidità, delle sottoscrizioni di almeno 1.800 e di non più di 3.600 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nel territorio della Regione siciliana".

Caricamento commenti

Commenta la notizia