Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noemi uccisa a 16 anni, ispettori e il Csm indagano dopo le denunce della madre

Noemi Durini

SPECCHIA. L'accusa della mamma di Noemi Durini su presunte inerzie della Procura per i minori di Lecce non resterà inascoltata. Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha chiesto all'ispettorato di verificare se ci sono state sottovalutazioni e se l'omicidio della sedicenne poteva essere evitato.

Per questo gli ispettori svolgeranno accertamenti preliminari sull'operato dei pm minorili a cui era giunta la denuncia della mamma di Noemi contro il fidanzato 17enne della ragazza, che ieri ha confessato l'omicidio. Sulla vicenda anche la prima commissione del Csm ha chiesto al comitato di Presidenza l'apertura di una pratica. Ispettori e Csm dovranno verificare anche un altro particolare finora inedito: anche la famiglia del ragazzo, a 15-20 giorni di distanza dalla denuncia della famiglia Durini, aveva denunciato la ragazza per stalking.

Le denunce incrociate risalirebbero al maggio scorso e proverebbero l'astio crescente tra le due famiglie, tanto che il padre del 17enne si era spinto a commentare su Facebook che il fidanzamento tra Lucio e Noemi era "un cancro". La commissione del Csm potrebbe ora acquisire le denunce e verificare che tipo di approfondimenti sono stati disposti dai magistrati che le hanno ricevute. Gli accertamenti cercheranno di dare una risposta alla domanda assillante che tutti si pongono in queste ore: il delitto si poteva evitare?

"Non possiamo fornire, allo stato, una risposta a questa terribile domanda" - spiega il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini - ma il Csm verificherà "se ci sono stati problemi, omissioni oppure no" nella vicenda. L'attenzione è puntata soprattutto sulla denuncia della mamma della vittima che accusava il ragazzo di lesioni e minacce nei confronti della figlia. Il referto medico allegato parla di una prognosi di 2-3 giorni per uno schiaffo al volto. Imma Durini era disperata perché temeva per la sorte della figlia che da un anno frequentava il giovane, un violento in cura al Sert e sottoposto più volte a trattamento sanitario obbligatorio.

Con la denuncia chiedeva ai magistrati di intervenire per far cessare il comportamento violento del ragazzo e per allontanarlo dalla figlia. Ne erano nati due fascicoli: uno penale per violenza privata, l'altro, civile, per verificare il contesto familiare in cui vive il giovane e se fossero in atto azioni o provvedimenti per porre fine alla sua indole violenta. Procedimenti - a quanto è dato sapere - che non hanno portato ad alcun provvedimento cautelare, come il divieto di avvicinarsi alla sedicenne. Pare, invece, che i giudici si siano interessati a Noemi.

"Nel giugno scorso - spiega il sindaco di Specchia, Rocco Pagliara - il Tribunale per i minorenni ha chiesto agli assistenti sociali una relazione sulla situazione famigliare di Noemi. Sulla base di questa relazione e di valutazioni autonome del Tribunale, i giudici hanno emesso un provvedimento di presa in carico della ragazza da parte dei servizi sociali. Il provvedimento sarebbe arrivato ai servizi sociali il 5-6 settembre". Troppo tardi. La ragazza era già morta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia