Giovedì, 23 Novembre 2017

Matrimonio cambia il gusto, preferenze simili tra i partner

Terra e Gusto
© ANSA

Col matrimonio anche il gusto cambia e si avvicina a quello del partner. Le coppie che stanno insieme da più tempo preferiscono sapori e odori simili. È quanto emerge da una ricerca dell'Università di Breslavia, in Polonia, pubblicata sulla rivista Appetite.

Per lo studio sono state testate le preferenze di vari sapori e gusti in coppie sposate da un periodo che andava da tre mesi a 45 anni. Cento donne e cento uomini hanno respirato per cinque secondi odore di lavanda, cioccolato bianco, caffè, cannella, carne affumicata, limone e miele. Poi sono stati spruzzati loro in bocca sapori dolci, acidi, salati, amari, che hanno dovuto valutare sulla base di una scala apposita. Dai risultati è emerso che le preferenze in fatto di gusto e odore erano simili quanto più lungo era il matrimonio. La durata del matrimonio aveva un peso del nove per cento nella differenza nell'apprezzamento dei sapori e dei sei per cento per quanto riguarda le preferenze in fatto di odori.

"Dal momento che i partner condividono una famiglia (compresa una cucina e un frigorifero) e una notevole percentuale di pasti, è più probabile che mangino tipi simili di cibo - scrivono gli studiosi - anche se il ruolo della genetica nelle preferenze alimentari è ben documentato, l'ambiente e le abitudini condivise, e quindi l'esposizione a stessi stimoli olfattivi e gustativi, potrebbero contribuire a formare preferenze simili in entrambi i partner".(ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X