Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aviaria: il 20/9 vertice Mipaaf-Regioni Nord su emergenza

Mercoledì 20 settembre le regioni del Nord Italia interessate dai casi di aviaria (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia), insieme alle associazioni dei produttori avicoli, saranno a Roma, al Ministero per le politiche agricole, per concordare il dossier di richiesta di misure di sostegno al settore da inoltrare dell'Unione Europea.

Lo comunicano in una nota congiunta gli assessori all'Agricoltura del Veneto e della Lombardia, Giuseppe Pan e Gianni Fava, al termine del tavolo interregionale sull'emergenza aviaria e sulla crisi del settore avicolo che si è svolto Milano. "Un primo risultato lo abbiamo ottenuto" ha commentato Fava, spiegando che "all'incontro del 20 settembre andremo a porre questioni serie, a partire dal sistema assicurativo e delle grandi criticità che con questo registriamo.

Contestualmente chiederemo al ministero di farsi carico di una grande campagna di comunicazione, che vada nella direzione di salvaguardare il prodotto nazionale buono e di qualità". Al tavolo milanese hanno partecipato anche rappresentanti della Regione Emilia Romagna ed esponenti delle associazioni di categoria e dei sindacati della filiera avicola. "Insieme alle filiere e ai rappresentanti delle associazioni di allevatori - ha aggiunto Pan - le tre Regioni chiederanno al Governo risposte efficaci e immediate soprattutto per gli indennizzi per i danni derivati e il mancato accasamento dei danni indiretti, oltre che per lo smaltimento degli animali ammalati". Per l'assessore veneto, inoltre, "è necessario che la grande distribuzione usi la nostra materia prima, che è controllata, riconoscendo la giusta remunerazione a chi produce".

Caricamento commenti

Commenta la notizia