Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olio palma in biodiesel Ue, partita da giocare in 3 mesi

Tempi stretti per il destino delle esportazioni di biocarburanti di olio palma in Europa dopo il 2020. Entro la metà di dicembre, infatti, è attesa la votazione finale di tutti i parlamentari Ue della direttiva per bloccare gradualmente il palma nelle miscele, perché causerebbe la deforestazione nei territori dei paesi produttori.

A ricordare l'iter del provvedimento, dopo la risoluzione dell'aprile scorso, è la newsletter dell'industria petrolifera malese, secondo la quale ''gli argomenti ambientalisti vengono utilizzati come giustificazione per imporre una barriera commerciale all'olio di palma che, nonostante i vari tentativi di eliminarlo, rimane tra i biocarburanti più utilizzati nell'Ue''.

A oggi ben il 46% di palma importato in Europa viene utilizzato per produrre biodiesel, ma i coltivatori dell'Unione, fa sapere la news letter, non potendo competere nel mercato con il palma, si rivolgono ai politici per promuovere un sistema a loro favore. La decisione di Bruxelles è attesa dalle aziende di tutti i paesi produttori e da milioni di piccoli agricoltori, che potrebbero vedere scomparire un mercato importante per le loro economie.

La risoluzione del Parlamento approvata ad aprile scorso a favore dell'eliminazione del palma, infatti, ricorda la newsletter, non era giuridicamente vincolante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia