Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

11 settembre 2001, 10 film che lo hanno raccontato/VIDEO

L'11 settembre 2001 l'America e il mondo si sono fermati alla notizia degli attentati compiuti dal gruppo terroristico di Al Qaeda, che hanno causato la morte di circa tremila persone.
I fatti di cronaca che hanno sconvolto il mondo non potevano non influenzare le scelte di molti registi Hollywoodiani.
Abbiamo scelto 10 film che hanno raccontato l'11 settembre 2001.

Fahrenheit 9/11
Il docufilm del regista Michael Moore fu presentato al Festival di Cannes nel 2004, dove ottenne la Palma d'Oro.
La pellicola suscitò numerose polemiche per le critiche che lo stesso Moore rivolse contro l’amministrazione Bush.

World Trade Center
Diretto da Oliver Stone e interpretato da Nicolas Cage, il film racconta la drammatica esperienza di due uomini, agenti della polizia portuale di New York, che furono coinvolti nell'attentato alle Torri Gemelle di Manhattan l'11 settembre 2001.

United 93
Il film di Paul Greengrass racconta i fatti accaduti sul volo United Airlines 93, dirottato l'11 settembre 2001. Grazie alla ribellione dei passeggeri il terrorista non riuscì a colpire il suo obiettivo.

Molto forte, incredibilmente vicino
Diretto da Stephen Daldry, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer. Interpretato dal giovane attore Thomas Horn, al fianco di Tom Hanks e Sandra Bullock, racconta la storia di un bambino che trova una chiave nascosta dal padre morto durante l’attentato alle Torri Gemelle iniziando così una ricerca nel tentativo di capire cosa apre.

Zero Dark Thirty
Il film premio Oscar diretto da Kathryn Bigelow pur non raccontando direttamente l'attacco terroristico affronta le attività dei servizi segreti che hanno portato all'individuazione e all'uccisione di Osama bin Laden il 2 maggio 2011 ad Abbottabad (in Pakistan), da parte dei Navy SEALs del DEVGRU, unità antiterrorismo della Marina degli Stati Uniti.

La 25ª ora
Diretto da Spike Lee è tratto dal romanzo omonimo scritto da David Benioff. È uno dei primi film ambientati a New York dopo la tragedia dell'11 settembre 2001, ed il primo a mostrare Ground Zero.

The Unknown Known
Una lunga intervista diretta da Errol Morris a Donald Rumsfeld, Segretario della Difesa degli Stati Uniti all’epoca dei fatti e considerato l’uomo a conoscenza di tutti i segreti militari nei confronti di Iraq ed Afghanistan.

Reing over me
Diretto da Mike Binder narra la storia del dentista Charlie Fineman, interpretato da Adam Sandler, che perde la moglie e le figlie nell’attentato e da quel giorno perderà anche il senso della vita. Fino a quando ritroverà Alan, un suo ex amico di college, che lo farà uscire dal torpore in cui si era rintanato.

Remember me
È un film drammatico diretto da Allen Coulter e interpretato da Robert Pattinson, Emilie de Ravin e Pierce Brosnan. La pellicola racconta la storia di Taylor, un ragazzo di 21 anni che, sconvolto per la morte del fratello suicida, inizia a ribellarsi al sistema e alla famiglia. Un giorno il padre lo invita nel suo studio al Worl Trade Center per parlare: è l’11 Settembre ed il ragazzo rimane vittima dell’attentato terroristico.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia