Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La prima volta della minicar elettrica 'made in Bari'

BARI - Il prototipo della minicar elettrica 'made in Bari' realizzato dalla Tua Industries, società che fa capo al fondo di investimento americano LCM (Lev Capital Management), è stato presentato oggi nella Fiera del Levante di Bari in occasione dell'inaugurazione della Campionaria. A svelare il prototipo il ministro per la coesione territoriale, Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente dell'Anci e sindaco metropolitano di Bari, Antonio Decaro, e l'AD della 'Lcv-Tua Autoworks', Giovanni Battista Razelli. Si tratta di un quadriciclo pesante con motore elettrico che sarà realizzato nel sito reindustrializzato della ex Om Carrelli di Modugno (Bari), impiegando tutti i lavoratori impiegati con la vecchia fabbrica.

"In questo momento abbiamo portato avanti il lavoro tecnico, come dimostra - ha spiegato l'AD - il prototipo presentato oggi, che abbiamo omologato prima delle ferie estive. Ora siamo in fase di subentro, di rinforzo azionariale e grazie all'aiuto della Regione Puglia siamo abbastanza avanti". "A questa situazione - ha aggiunto Razelli - è collegato il piano industriale. L'obiettivo è di chiudere entro questo mese con i nuovi soci e di portare gli operai in addestramento in fabbrica prima che finisca il 2017, con i relativi piani di produzione che saranno avviati e la consegna ai clienti che, ad oggi, è possibile fissare per entro le ferie estive del prossimo anno".

Stando ai rumor, la produzione dovrebbe partire con circa 6000 esemplari nel 2018 per arrivare a 25mila a regime. "Non esiste sul mercato un quadriciclo pesante come il nostro, con le prestazioni offerte - ha sottolineato Razelli - grazie al peso (600 kg al 100% di alluminio) ed al consumo (autonomia batteria di 200 km). La distribuzione sarà multicanale, dai clienti grandi aziende, al cosiddetto ultimo miglio per i veicoli commercial, sino ai clienti privati che potranno acquistare online con consegna in una rete di assistenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia