Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

70 anni Cavallino, LaFerrari Aperta venduta per 8,3mln

FIORANO (MODENA) - E' destinata a diventare l'asta monomarca di auto da collezione più importante della storia, quella che ha visto come protagonista a Fiorano LaFerrari Aperta, spider che fa parte di una serie speciale e limitata dedicata al settantesimo compleanno della casa automobilistica di Maranello. La vettura è stata battuta all'asta per un importo pari a 8 milioni e 300mila euro, dopo una 'battaglia' a suon di rilanci tra diversi acquirenti. La somma sarà interamente devoluta all'associazione Save the Childrens. Notevole anche il valore d'asta raggiunto dalla Ferrari 250 Gt Swb Berlinetta competizione, uno dei 46 esemplari in alluminio, venduta per 7 milioni e 350 mila euro. L'asta, organizzata insieme a Rm Sotheby's a Fiorano, è tra gli eventi clou per i settant'anni di Ferrari che nel week end si svolgono nel Modenese. 

A Fiorano la festa per le settanta candeline ha fatto confluire, provenienti da tutta Europa, le Rosse di varie epoche guidate da appassionati e collezionisti. Ieri il ritrovo a Milano, oggi il giro d'onore sull'asfalto del circuito di Fiorano. Numeri da capogiro, data l'occasione: sono ben 500 le vetture giunte in pista, provenienti da Ginevra, Londra, Francoforte, Monte Carlo, Praga, Roma, solo per citare alcune grandi città. A questa parata si aggiunge quella di Modena città, con esemplari unici, per omaggiare il Museo Enzo Ferrari, o piazza Roma con l'imponente palazzo ducale, sede dell'Accademia militare. Invece a Fiorano la ricca scaletta di eventi ha avuto il clou con l'asta da capogiro organizzata in collaborazione con RM Sotheby's.

Nella cittadina anche lo spettacolo 'Ferrari Settanta', che ripercorre la storia della casa automobilistica dagli albori ad oggi e, domani, 120 capolavori automobilistici usciti dagli stabilimenti di Maranello dal 1947 ad oggi saranno al centro di un concorso d'eleganza che avrà come presidente Ed Gilbertson. Fra le 120 ne saranno scelte due. Una Gran turismo e una sportiva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia