Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sportiva senza compromessi, Mini svela JCW GP Concept

ROMA - Ispirata al mondo delle corse, la Mini John Cooper Works GP Concept sfoggia uno stile estremo, caratterizzato da generose appendici aerodinamiche e vistosi dettagli rossi. In premiere al Salone di Francoforte (14-24 settembre), la show car realizzata dalla Casa britannica ricorda, in particolare, i 50 anni della vittoria del Costruttore al Rally di Montecarlo.

Decisamente più larga del modello standard, impreziosita da numerosi elementi realizzati in fibra di carbonio, questo studio riprende idealmente il tracciato intrapreso da Mini nel 2006 con la Cooper S equipaggiata con il Kit John Cooper Works GP, seguita nel 2012 dalla serie numerata JCW GP. La sua carrozzeria mostra ampi spoiler anteriori e posteriori, minigonne laterali e uno spoiler sul tetto. Il frontale è caratterizzato anche da grandi prese d'aria, dai proiettori ellittici e dalla caratteristica griglia esagonale del radiatore, con striscia rossa trasversale. Il carattere della vettura è sottolineato poi dalla presa d'aria sul cofano.

Di lato spiccano la linea di cintura che sale creando una forma a cuneo, le minigonne in fibra di carbonio e i cerchi da 19''.

ll numero 0059 sulla parte anteriore della fiancata fa riferimento all'anno di nascita della Mini ''classica'', il 1959. Al posteriore questo prototipo mostra luci a Led molto sporgenti, con mezza bandiera britannica.

Nell'abitacolo il veicolo in passerella alla kermesse tedesca sfoggia un arredo essenziale, ispirato alle corse: due sedili anteriori avvolgenti, un roll-bar al posto del divano, cinture di sicurezza a cinque punti di ancoraggio, un pannello strumenti specifico e i paddle al volante al posto del cambio. Al momento non sono state fornite indicazioni circa le soluzioni meccaniche adottate.

Peter Schwarzenbauer, membro del Board Management di BMW AG e responsabile per i marchi MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad sottolinea: ''La MINI John Cooper Works GP Concept incarna l'estremo piacere di guida stesso e i livelli di prestazioni che si trovano nelle competizioni motorsport. E' divertimento di guida allo stato più puro''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia