Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enologica celebra 25 anni Docg Montefalco Sagrantino

MONTEFALCO (PERUGIA) - Sarà dedicata ad una speciale celebrazione: i 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino, la 38/a edizione di Enologica, l'evento annuale organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco, Comune di Montefalco e Strada del Sagrantino, in programma dal 15 al 17 settembre.

Nel 1992, infatti, fu portato a compimento il cammino per il riconoscimento della Denominazione di origine controllata e garantita: "Una rivoluzione - spiega in una nota Amilcare Pambuffetti, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco - partita 25 anni fa da Montefalco, evolutasi nel tempo grazie allo spirito di unione di tutti i produttori, che ha portato il Sagrantino, e con esso il territorio umbro, a crescere e consolidarsi. Un cammino costellato di piccoli e grandi traguardi, di dedizione e fatica, che ha restituito centralità a un vino denso di storia e tradizione".

Dal 2000 ad oggi, l'ascesa del Sagrantino ha fatto registrare una superficie di vigneto iscritta alla Docg quintuplicata (da 122 a circa 610 ettari), una produzione triplicata (da 660 mila a circa 2 milioni di bottiglie), la nascita di più di trenta cantine oltre a un incremento generale delle attività produttive locali e dell'occupazione nell'area.

Enologica 2017 - prosegue la nota degli organizzatori - si snoderà attraverso sei punti di interesse storico e culturale (complesso di Sant'Agostino, Sala consiliare del Comune di Montefalco, Complesso museale San Francesco, piazza del Comune, borgo Garibaldi e giardino Ex Carceri) che ospiteranno mostre fotografiche, degustazioni guidate, cooking show con piatti a base di tartufo, musica jazz dal vivo, visite guidate, tour enogastronomici ed eventi organizzati nelle 27 cantine aderenti.

L'inaugurazione è in programma venerdì 15 settembre, alle ore 15.30, nel complesso di Sant'Agostino. Alle 16, l'apertura del Banco d'assaggio dei vini di Montefalco, che si protrarrà per l'intera durata dell'evento e dove sarà possibile acquistare i vini del territorio.

Tra le altre iniziative previste, sabato 16 si svolgerà un convegno (alle ore 10, nel complesso museale San Francesco) dal titolo "Ieri, oggi e domani: la DOCG Montefalco Sagrantino".

Caricamento commenti

Commenta la notizia