Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dallo spazio AstroPaolo guida il robot Justin sulla Terra

Dallo spazio l'astronauta Paolo Nespoli ha guidato il robot Justin e lo ha fatto spostare sulla Terra, in uno scenario che ha ricostruito Marte.
L'esperimento fa parte del progetto Meteron, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e in esso il robot Justin, dell'Agenzia Spaziale tedesca DLR, viene controllato dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'obiettivo è preparare la futura esplorazione del Sistema Solare, nella quale gli astronauti potranno utilizzare i robot per eseguire le operazioni più difficili o pericolosi per l'uomo o per preparare la base in vista dell'arrivo su un pianeta.

Nell'esperimento AstroPaolo ha fatto spostare Justin in un ambiente che simula Marte, ricostruito all'interno del centro della Dlr a Oberpfaffenhofen. L'astronauta dell'Esa ha controllato Justin dallo spazio per fargli ispezionare tre pannelli solari guasti di una base marziana e ha guidato il robot nel suo compito fino a quando non ha trovato il problema.

In un secondo test AstroPaolo e Justin hanno lavorato per inserire uno strumento diagnostico in tutti e tre i pannelli solari, per scoprire quale software dei pannelli doveva essere aggiornato. Nell'ultimo test, infine, uno dei pannelli solari era stato distrutto da una tempesta marziana e l'astronauta ha fatto scattare al robot delle foto da inviare al centro di controllo.

Nell'esperimento, ha spiegato l'Esa, Justin ha avuto un grande livello di autonomia e ha reagito come previsto a tutti i comandi dell'astronauta, impartiti attraverso un tablet. ''Al momento stiamo lavorando con un robot, ma - ha detto Thomas Kruger del laboratorio di telerobotica dell'Esa - prevediamo una flotta di robot che lavorino insieme per affrontare qualsiasi compito loro assegnato''. I futuri astronauti, ha aggiunto, ''supervisioneranno più robot fornendo loro istruzioni e lasciandoli andare avanti con il lavoro''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia