Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palio di Asti, da secoli l'anima pulsante della città

ASTI - "E' l'anima pulsante della città e da secoli è parte di noi e della nostra storia". E' il Palio di Asti, giunto alla sua 50/esima edizione, secondo il sindaco della cittadina piemontese, Maurizio Rasero. Per il primo cittadino, che si definisce, "uomo di palio, abituato a vivere la manifestazione in tutte le sue fasi, tutti i giorni dell'anno", si tratta "della manifestazione storica che identifica lo spirito più autentico della città". "Una tradizione che si è sempre tramandata, rinnovando spazio e vigore".

Rasero proviene da una famiglia di paliofili. Lui stesso ha iniziato a far parte, fin da ragazzo, del comitato del borgo Tanaro Trincere Torrazzo, dove già c'erano stati il nonno, il padre e lo zio. È stato rettore dello stesso comitato per diversi anni. Già presidente del collegio dei rettori, ha sempre la spilla 'tanarina' appuntata alla giacca. Quest'anno, però, il primo con la fascia tricolore, avrà un ruolo super partes, come prevedono le consuetudini medioevali che affidato al sindaco compiti fondamentali. "Farò di tutto - sottolinea - per essere un interlocutore imparziale per tutti".

Il palio "è fatica, passione, lavoro di un anno intero e speranze che in pochi secondi si consumano o diventano realtà", prosegue Rasero. Può rendere "felici o tristi - dice -: è come un'araba fenice che rinasce dal giorno dopo". E' il "sabato del villaggio, e poi arriva la domenica e si riparte da capo". E prima ancora di "dare licenza" di correre il Palio del cinquantenario, già riflette sulla prossima edizione.

Il futuro "sarà una rivoluzione rispetto alla tradizione, ma nel rispetto della stessa", dice il sindaco Rasero, che pensa di anticipare la rievocazione ai primi di settembre e di mettere mano mano anche alle regole e ai ricorsi. "Studieremo date diverse e al passo coi tempi" afferma, perché "il Palio è patrimonio di tutti". Una manifestazione sold out negli ultimi anni, "nata anche per promuove la città - aggiunge - il suo patrimonio storico, culturale e il nostro territorio, splendide colline patrimonio Unesco e ottima enogastronomia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia