Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stati Uniti paese ospite 2017, a Bra con selezione 15 caci

TORINO - Sono gli Stati Uniti il Paese ospite dell'edizione del ventennale di 'Cheese', dal 15 al 18 settembre. Il Presidio Slow Food comprende oggi 31 formaggi a latte crudo, che rispettano il rigidissimo disciplinare di produzione pubblicato nel 2007.
Quest'anno nella Gran Sala dei formaggi, allestita in via Garibaldi a Bra, sarà presentata una selezione di 15 caci. Tra i Laboratori del Gusto 'Raw in the Usa: formaggi a latte crudo e birre artigianali', domenica 18 settembre alle 19, è dedicato a chi vuole assaggiare i prodotti 'a stelle e strisce': tra questi quelli delle aziende Jasper Hill Farm del Vermont, Meadow Creek Dairy dalla Virginia, Rogue Creamery dall'Oregon e Uplands Cheese dal Wisconsin. Con i casari ci sarà Adrian Walker, del noto birrificio Firestone Walker, nato nel 1996 in California.
"Oggi - spiega Carlos Yescas, direttore della Oldways Cheese Coalition, un'organizzazione internazionale formata da casari, formaggiai e appassionati - il panorama Oltreoceano presenta una grande varietà di prodotti, il consumo dei latticini industriali sta diminuendo a favore di prodotti più tradizionali. Tra l'altro - prosegue Yescas - vedo un numero sempre maggiore di cittadini statunitensi interessati a degustare formaggi della tradizione europea che non hanno un equivalente negli Stati Uniti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia