Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siena celebra Ambrogio Lorenzetti

SIENA - Cinquanta opere tra prestiti dai musei più importanti d'Italia e del mondo e affreschi restaurati: Siena celebra con una mostra uno dei più grandi artisti del '300, Ambrogio Lorenzetti. L'esposizione sarà ospitata nel complesso museale Santa Maria della Scala dal 22 ottobre al 21 gennaio. Alla cerimonia d'inaugurazione, il 20 ottobre, annunciata dagli organizzatori anche la probabile presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
    La mostra, arricchita da prestiti provenienti da Louvre, National Gallery, Uffizi, Musei Vaticani, Städel Museum di Francoforte e dalla Yale University Art Gallery, ambisce a reintegrare pressoché interamente la vicenda artistica di Ambrogio Lorenzetti, facendo nuovamente convergere a Siena, che conserva all'incirca il settanta per cento delle opere oggi conosciute del pittore, dei dipinti che in larghissima parte furono prodotti proprio per cittadini senesi e per chiese della città. Tra questi ultimi alcune opere il cui restauro, avviato nel 2015, è stato fruibile ai visitatori del Santa Maria della Scala: il ciclo di affreschi staccati della chiesa di san Galgano a Montesiepi, il polittico della chiesa di San Pietro in Castelvecchio e, successivamente, gli affreschi nelle chiesa di San Francesco e di Sant'Agostino.
    L'esposizione è promossa e finanziata dal Comune di Siena e gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Toscana. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia