Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo 2018, occhi puntati su Claudio Baglioni: sarà il direttore artistico

ROMA. Sanremo 2018 punta su Claudio Baglioni come direttore artistico e 'capitano giocatore' in una squadra di più conduttori: è questa l’ipotesi alla quale si lavora alacremente a Rai1 per costruire il futuro del festival dopo l'era Conti. La scelta - come anticipano La Stampa e Il Secolo XIX - è caduta su un nome di prestigio, che ha fatto la storia della musica italiana, in grado di sparigliare le carte dopo un trittico da ascolti record: 48.6% di share nel 2015, 49.6% nel 2016 e il 50.7% dell’edizione 2017 con re Carlo e 'queen Mary' De Filippi.

L’idea - a quanto si apprende - sarebbe affidare a Baglioni non solo la direzione artistica, ma anche anche un ruolo da 'capitano giocatore' in una squadra a più voci: l’artista, che si è già messo in gioco con successo con Fabio Fazio in Anima mia, è stato protagonista su Rai1 delle serate dedicate ai Capitani coraggiosi con Gianni Morandi e del concerto Avrai e che l’anno prossimo festeggerà 50 anni di carriera, potrebbe portare il suo carisma e la sua esperienza sul palco, insieme a due o tre volti - provenienti dal mondo del cinema, della comicità, della stessa canzone - complementari fra loro. Una conduzione corale destinata voltare pagina, sostituendo lo schema del conduttore 'classico'.

All’Ariston Baglioni manca dal 2014, quando da special guest della serata amarcord cantò dal vivo Questo piccolo grande amore, E tu, Strada facendo, Avrai, Mille giorni di te e di me, in un medley che celebrò il suo ruolo da protagonista nella storia storia della canzone.

Con un festival ancora tutto da costruire, decisamente in ritardo rispetto agli anni scorsi, impazza il toto-nomi per la conduzione, da Fabrizio Frizzi a Virginia Raffaele. La brillante attrice, però, dopo aver lasciato il segno nelle ultime due edizioni, non farebbe parte della squadra, così come sarebbe da escludere la presenza all’Ariston di Amadeus, Antonella Clerici, Massimo Ranieri, altri nomi circolati nelle scorse settimane. Suggestiva - ma anche questa sarebbe al momento remota - la possibilità di rivedere accanto a Baglioni l’altro 'capitano coraggioso' Morandi, che si prepara a una stagione piena di impegni tra fiction tv (su Canale 5), nuovo album a novembre e tour (dal 24 febbraio, una data che gli consentirebbe comunque di 'affacciarsì all’Ariston, dal momento che il festival potrebbe svolgersi entro la prima decade di febbraio). A conferma del fatto che la macchina del festival si è messa in moto, sul sito ufficiale è stato pubblicato il regolamento per partecipare alla gara nella sezione Giovani: le domande vanne inviate fino al 6 ottobre e lo schema ricalca sostanzialmente quello delle ultime edizioni, con la selezione finale in una serata in diretta su Rai1.

Caricamento commenti

Commenta la notizia