Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Restyling e nuovo V8 per Mercedes Classe S Coupé e Cabriolet

ROMA - Le due ammiraglie del divertimento di Casa Mercedes, le Classe S Coupé e Cabriolet, sono state sottoposte ad aggiornamenti di stile e di tecnica che ne hanno aumentato l'appeal. In passerella nel faraonico stand della Stella, allestito per il Salone di Francoforte (14-24 settembre), le rinnovate top di gamma a due porte del Costruttore tedesco si riconoscono per l'evoluta grembialatura anteriore con splitter cromato e per le voluminose prese d'aria. Al posteriore l'equipaggiamento di serie comprende ora i fanali con tecnologia OLED. Dalla Germania sottolineano: ''Questa tecnologia utilizza strati sottilissimi di materiale organico elettroluminescente che vengono deposti su una lastra di vetro. All'interno del gruppo ottico posteriore i 66 OLED ultrapiatti paiono sospesi nel vuoto. Il loro fascio luminoso è molto omogeneo in tutte le direzioni e dà vita ad un design diurno e notturno assolutamente unico''.

Altri dettagli distintivi delle rivisitate Coupé e Cabriolet sono i sottoporta ridisegnati e le mascherine cromate dei doppi terminali di scarico. Sulle varianti AMG Line spiccano inoltre sul frontale le ampie prese d'aria tridimensionali, impreziosite ognuna da due alette cromate.

Gli interni adesso sono caratterizzati da due schermi ad alta definizione, ciascuno da 12,3 pollici, che si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con cruscotto 'widescreen'. Per l'abitacolo sono disponibili tre finiture inedite: legno di radica di noce marrone lucido, legno di frassino grigio satinato e legno di magnolia flowing lines designo. Tre anche le differenti proposte per i rivestimenti in pelle.

Con quest'aggiornamento la gamma motori dei due modelli viene ampliata con l'inserimento di un V8 biturbo da 469 Cv e 700 Nm di coppia, accreditato di consumi ed emissioni relativamente bassi: 8,0 l/100 km e 183 g/km di CO2 per la S 560 Coupé, 8,7 l/100 km e 199 g/km per la S 560 Cabriolet. Da annotare che la Coupé con motore V6 a benzina da 367 Cv adesso si chiama S 450.

Il propulsore è stato aggiornato con la funzione sailing: ''Se la situazione di marcia e il livello di carica della batteria lo consentono - chiariscono dalla Mercedes -, il motore a combustione interna viene disaccoppiato dalla catena cinematica e gira in folle, in modo tale che la vettura possa procedere per inerzia''. Tra gli altri elementi del restyling da citare i sistemi di assistenza alla guida completamente nuovi o notevolmente ampliati nelle loro funzioni e l'ultima generazione di sistemi di infotainment che possono essere gestiti tramite il touchpad con controller nella consolle centrale o con i comandi vocali.

Il volante presenta i pulsanti ''touch control'' integrati, a sfioramento. Infine, per la prima volta anche le funzioni della vettura sono regolabili a voce: climatizzazione, riscaldamento e ventilazione dei sedili, luci, profumazione e ionizzazione, massaggio dei sedili e il display head-up.

Caricamento commenti

Commenta la notizia