Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'uragano Irma minaccia la Florida e Porto Rico, proclamato stato di emergenza

Uragano Irma - Ansa

WASHINGTON. Donald Trump ha proclamato lo stato di emergenza per Florida, Porto Rico e le Isole Vergini Usa per la minaccia dell'uragano Irma. Lo riferisce la Cnn.

Sprigionando i venti più forti mai registrati per una tempesta nell'Atlantico (sino a 295 km/h) l'uragano Irma di categoria 5 (il massimo della scala) si sta avvicinando alle Piccole Antille con una traiettoria che sabato potrebbe portarlo in Florida.

Il pericolo più immediato, nelle prossime ore, è per le isole sopravento settentrionali, incluse Antigua e Barbuda, le Isole Vergini Britanniche e Usa, e Porto Rico. Nel sud della Florida all'alba comincia l'evacuazione obbligatoria dei turisti, in particolare a Key West.

Il primo ministro delle Bahamas Hubert Minnis ha comunicato che il suo governo ha ordinato un'evacuazione obbligatoria delle isole nella parte meridionale dell'arcipelago a causa dell'uragano Irma.

Minnis ha detto che l'uragano, di categoria 5, rappresenta una terribile minaccia per le isole di Mayaguana, Inagua, Crooked Island, Acklins, Long Cay e Ragged Island. Le persone che vivono in queste isole saranno trasferite oggi a Nassau nell'isola di New Providence.

Minnis ha detto che sarà la più grande evacuazione dovuta ad un uragano nella storia delle Bahamas. Le persone che non si muoveranno saranno ''in grande pericolo'' per la tempesta provocata da quello che definisce un uragano ''mostro''. Il primo ministro dell'arcipelago ha aggiunto che i soccorsi non saranno disponibili per salvare le persone che rimarranno quando l'uragano arrivera' al suo massimo livello tra domani e venerdì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia