Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Nespoli un inno alla natura e all'energia pulita

L'azzurro cristallino dell'acqua, l'ocra della terra arsa dal sole: sono un inno alla bellezza della natura e all'importanza dell'energia pulita, le ultime foto mozzafiato pubblicate sui social da Paolo Nespoli, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) protagonista della missione Vita (Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità) dell'Agenzia spaziale italiana (Asi).

La galleria di immagini che AstroPaolo offre quotidianamente ai suoi follower si apre stavolta con uno scatto del delta del fiume Ebro, in Spagna, che a prima vista ricorda la sagoma di una colomba che spalanca le ali contro un cielo azzurro intenso. "Il delta dell'Ebro... il fiume ha un ruolo essenziale nel fornire elettricità 'pulita' alla Spagna: così si fa!", scrive Nespoli, ottenendo il plauso di molti fan su Facebook. Dopo poche ore, ecco che l'obiettivo dell'astronauta si sposta su un altro punto della Terra, dove il paesaggio è completamente differente: non si vedono tracce della presenza dell'uomo, la terra è arida e i colori predominanti sono il marrone, l'ocra e il nero, mescolati con una tale maestria da ricordare quasi un'antica pittura rupestre.

"Un intricato e colorato disegno... Arte o natura? Indovinate!", scrive AstroPaolo solleticando la curiosità dei follower, che rispondono a decine come in una specie di gioco collettivo tra Terra e spazio. Alcuni pensano ad una mappa, altri ad un metallo arrugginito, ma la maggior parte riconosce che dietro a questo paesaggio c'è la mano di madre natura, e così tentano di indovinarne l'esatta localizzazione geografica: c'è chi pensa si tratti del Grand Canyon e chi del Sahara, qualcuno suggerisce l'Afghanistan e altri addirittura la Cappadocia. Non mancano poi i 'campanilisti', che colgono l'occasione per chiedere ad AstroPaolo una foto della loro regione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia