Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Corea del Nord tiene il mondo in ansia, Trump: dialogo inutile

ROMA. "La Corea del Sud sta realizzando, io glielo avevo detto che il dialogo non funziona, che la Corea del Nord capisce una cosa sola". Questo uno dei tweet del presidente Usa Donald Trump dopo l'ultimo test nucleare di Pyongyang.

"La Corea del Nord ha compiuto un imponente test nucleare. Le sue parole e le sue azioni continuano ad essere molto ostili e pericolose per gli Stati Uniti", è un altro messaggio del presidente americano. E ancora: "La Corea Nord è un Stato-canaglia ed è diventato una grave minaccia e fonte di imbarazzo per la Cina. Pechino sta cercando di aiutare ma con scarso successo".

Ma tutto il mondo è in ansia per le tensioni nel Pacifico. "La Corea del Nord ha effettuato un altro test nucleare. Questa è, ancora una volta, una violazione diretta e inaccettabile degli obblighi internazionali sulle armi nucleari stabilite da diverse risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Così l'Alto Rappresentante della politica estera europea, Federica Mogherini, ha commentato il sesto test nucleare compiuto da Pyongyang. "Si tratta di una grave provocazione, una seria minaccia alla sicurezza regionale e internazionale e una'imponente sfida al sistema mondiale di non proliferazione", ha aggiunto Mogherini. "Il messaggio dell'Ue è chiaro: la Corea del Nord deve abbandonare i suoi programmi nucleari, missilistici e per la produzioni di armi di distruzioni di massa in un modo totale, irreversibile e verificabile", ha concluso Mogherini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia