Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asteroide colpisce mamma, bufera su uno spot: "Cattivo gusto, segnalazione ad Agcom"

ROMA. Una mamma disintegrata da un asteroide davanti agli occhi della figlia.

Non è una sequenza di un disaster movie, ma il contenuto esplicito della nuova campagna pubblicitaria del Buondì Motta in onda da qualche giorno sui canali nazionali compresa la Rai.

A segnalarlo è l’Aiart, l'associazione dei telespettatori e dei cittadini mediali che tramite il suo presidente Massimiliano Padula critica aspramente lo spot dell’azienda produttrice delle storiche merendine.

«Ho visto per la prima volta lo spot insieme a mio figlio di cinque anni - racconta Padula - che immediatamente ha esclamato: 'La mamma è morta!'. Nello stesso tempo, ci sono arrivate tante segnalazioni che hanno evidenziato il cattivo gusto dei pubblicitari nel raccontare un momento importante di relazione familiare come quello tra madre e figlia».

«Nonostante i codici contemporanei della comunicazione pubblicitaria - spiega il presidente - siano sempre più sbilanciati su ironia, sarcasmo e immagini ad effetto, fatichiamo ad accettare una narrazione che mette in scena, in maniera così esasperata e demenziale, una morte».

«Come Associazione che tutela e forma all’interpretazione consapevole dei contenuti mediali - conclude Padula - non ci limiteremo all’esclusiva segnalazione mediatica ma faremo una comunicazione all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, all’Agcom e alla stessa Rai affinché valutino seriamente se contenuti del genere possano essere trasmessi in qualunque orario del giorno».

Caricamento commenti

Commenta la notizia