Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Ancona escursioni nella città sotterranea

ANCONA - Con l'apertura dei cunicoli del viale della Vittoria prosegue il lavoro dell'assessorato alla Cultura e Turismo per valorizzare i percorsi dell'Ancona sotterranea. Il primo step del programma, affidato all'associazione 'Ancona sotterranea', composta da guide speleologiche, ha interessato la cisterna Stamira e quella romana del Calamo; il secondo, a partire da domenica prossima, prevede la visita a circa 800 metri di cunicoli con varie diramazioni che vanno dallo Stadio Dorico al Monumento ai caduti, mentre un terzo step - prevedibilmente entro il 2018 - interesserà la zona di via Trento, inclusa la cisterna 'Chioccia'. Si tratta di vere e proprie escursioni speleologiche con attrezzature messe a disposizione delle guide. Da domenica 3 settembre sarà quindi possibile visitare i cunicoli del viale al prezzo di 20 euro per persona prenotandosi via email ([email protected]) o chiamando il 329.5462168.
    Da gennaio ad agosto sono stati accompagnati nei sotterranei di Ancona 867 visitatori. Oltre a questi, una cinquantina di ospiti selezionati come blogger, giornalisti o organizzazioni di promozione turistica. Ad oggi i percorsi visitabili sono la cisterne del Calamo, dove è allestita la mostra fotografica permanente, e nella quale i visitatori vengono edotti sia dal punto di vista storico che planimetrico in relazione a tutti gli ipogei che interessano Ancona e zone limitrofe, e le cisterne di Piazza Stamira, che invece rappresentano la parte 'avventurosa' e propriamente speleologica della visita. Per l'assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca, "la nostra è una progressiva liberazione dall'ombra del grande patrimonio storico, architettonico e artistico della città.
    Ancona è prima di tutto una bellissima e antica città, sempre in movimento e piena di sorprese. Dobbiamo ringraziare quanti ci aiutano in questa continua scoperta".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia