Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In un embrione virtuale le prime fasi della vita

Pronto l'embrione virtuale capace di svelare i segreti delle prime fasi della vita. Appartiene a uno degli organismi più studiati dai genetisti, il  moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) ed è formato da 6.000 cellule: è uno strumento senza precedenti perché mostra in modo interattivo la localizzazione e la tempistica con cui si 'accendono' i geni durante lo sviluppo. Presentato sulla rivista Science dai ricercatori del Centro di medicina molecolare Max-Delbruck di Berlino, aiuterà a comprendere i processi molecolari che inducono cellule apparentemente identiche a prendere strade diverse per formare i vari organi e tessuti.

"L'embrione virtuale - afferma il ricercatore Nikolaus Rajewsky - è molto più di un semplice esercizio di mappatura delle cellule". Si tratta infatti di un vero e proprio database interattivo, che permette ai biologi di focalizzarsi su uno specifico gene tra gli oltre 8.000 accesi in ciascuna cellula, per capire dove è espresso, a che livello, e quali altri geni sono attivi contemporaneamente nelle stesse cellule.

"Invece di fare lunghi e laboriosi esperimenti per visualizzare questi aspetti, oggi i ricercatori possono farli in maniera virtuale, così da identificare nuovi elementi regolatori e addirittura farsi un'idea dei meccanismi biologici", sottolinea Rajewsky. "Quello che si farebbe normalmente in anni di lavoro con le tecniche tradizionali, oggi può essere fatto in un paio d'ore".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia