Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venezia: Segre, racconto migranti e verità sulla Libia

(ANSA) - VENEZIA, 31 AGO - La questione migranti, che il 1/9 con la premiere in gara del film d'esordio dell'artista cinese Ai Weiwei tocca l'apice, comincia ad imporsi al Lido.

L'ordine delle cose è il titolo del nuovo film di Andrea Segre, evento speciale a Venezia 74, in sala il 7/9 dopo un'anteprima al Senato. Ha il patrocinio di Amnesty International, Medici per i diritti umani, Naga onlus. Al centro ci sono i rapporti Italia-Libia, gli accordi con il governo e i capi tribali per fermare i migranti prima che prendano il mare.

"Non sono preveggente - dice il regista - ma ho avuto la possibilità di ascoltare chi per l'Italia ci stava preparando a questo che di fatto mette in pratica una nuova violazione dei diritti umani per i quali l'Italia è già stata condannata: stiamo organizzando centri di detenzione libica, campi per richiuderli lì sapendo che non hanno alcuna tutela, in sostanza nuovi respingimenti". Nel cast Paolo Pierobon, Valentina Carnelutti, Giuseppe Battiston che dice: "E' un film politico ma non fazioso".

Caricamento commenti

Commenta la notizia