Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asiago Dop prodotto di montagna celebra 10 anni tutela

- ROMA - Celebra dieci anni di tutela l'Asiago DOP Prodotto della Montagna, categoria istituita dal Consorzio di Tutela e riconosciuta dalla Ue nel 2006 per identificare la produzione di formaggio Asiago fatta al di sopra dei 600 metri.

"Un decennale che testimonia il crescente valore della sinergia tra Asiago DOP e il suo territorio d'origine, sempre più riconosciuta come elemento strategico di sviluppo, come dimostra la recente consegna da parte del Comune di Asiago del premio "TURISMO 2017" al Consorzio, per la sua opera di diffusione del nome Asiago nel mondo". E' quanto evidenzia il Consorzio in una nota.

L'Asiago Prodotto della Montagna è stata la prima DOP italiana insignita dall'Unione Europea di questa menzione. La specialità viene prodotta esclusivamente sopra i 600 metri d'altitudine secondo un rigido disciplinare. "La sinergia tra prodotto d'origine e territorio - afferma il Presidente del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago, Fiorenzo Rigoni - è sempre più occasione unica e inimitabile di promozione e valorizzazione del genius loci. Su questa strada, il Consorzio ha lavorato negli ultimi dieci anni per mantenere viva la produzione dell'alpeggio estivo e per diffondere e valorizzare il nome di Asiago e del suo prodotto più tipico, il formaggio, in Italia e all'estero".

Dal 2006 ad oggi, le malghe e i caseifici che producono Asiago DOP Prodotto della Montagna sia Fresco che Stagionato sono gradualmente aumentati e rappresentano oggi il 32% sul totale delle aziende produttrici, con una produzione che, nel solo triennio 2013-2016, è passata dalle 37.292 forme del 2013 alle 61.038 forme del 2016, segnando un +63%. A 'MADE IN MALGA', l'appuntamento nazionale del formaggio di montagna in programma dal 7 al 10 settembre prossimi ad Asiago e nel suo Altopiano, il Consorzio di Tutela, promotore dell'evento, sarà presente con due caseifici di montagna, un'azienda agricola e sette malghe produttrici di Asiago Prodotto della Montagna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia