Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco terza generazione della lussuosa Bentley Continental GT

ROMA - ''Siamo il leader mondiale nella mobilità di lusso - ha detto ieri a Crewe Wolfgang Duerheimer, presidente e AD di Bentley Motors nel presentare la nuova Continental GT - e i nostri prodotti e servizi definiscono nuovi standard per la lussuosità nel settore automobilistico. Questo modello racchiude il desiderio di innovazione che ci guida e celebra la nostra tradizione, portando a un ulteriore, inedito livello l'esperienza per chi possiede una Bentley''. Un'affermazione 'forte', che riflette le aspettative che il marchio luxury del Gruppo Volkswagen ripone nella terza generazione della coupé quattro posti Continental GT che farà il suo debutto in pubblico al prossimo Salone di Francoforte. Pur conservando il look che ha determinato il successo delle due precedenti versioni, l'edizione 2018 cambia radicalmente nella struttura e nella meccanica, grazie all'adozione della piattaforma MSB sviluppata con Porsche e condivisa con altri marchi del Gruppo. Una novità, quella 'sotto la pelle' che ha permesso grazie alle proporzioni modificate di rendere più aggressivo e dinamico il look e di aumentare la spaziosità interna.

La nuova carrozzeria e i materiali impiegati hanno permesso un risparmio di oltre 80 kg rispetto alla precedente Continental W12 e propone - per la prima volta tra le auto di serie - le fiancate laterali interamente realizzate con processi di superformatura, una tecnica di precisione che prevede una lavorazione dell'alluminio riscaldato a 500 gradi. Il profilo della Continental GT è più allungato e abbassato grazie alla posizione dell'avantreno spostato in avanti di 135 mm, modifica che ha permesso al cofano di estendersi e al frontale di abbassarsi. Osservata di fronte la Continental GT mostra ancora i distintivi principali del modello originale, con le 'linee di cintura' che dai fari anteriori sfilano fino alle possenti fiancate posteriori, con la grande novità rappresentata dai proiettori della Continental GT che sfruttano la più recente tecnologia Led Matrix e hanno un design ispirato ai raffinati calici in cristallo intagliato. In questi fari le superfici interne trasparenti hanno infatti bordi accuratamente definiti per catturare la luce come un diamante. In coda si scopre un rinnovamento radicale con i fari posteriori in tecnologia Led Matrix, ora ellittici, che riprendono la forma degli scarichi.

Debutta in questa gran turismo anche un telaio adattivo che si avvale dell'intelligente sistema Dynamic Ride - con funzionamento a 48 Volt - per assicurare maneggevolezza e dinamicità su qualsiasi fondo stradale. Il nuovo sistema controlla confort e forze laterali, attenunando i movimenti eccessivi del corpo vettura e offrendo una guida più precisa. Il cuore pulsante dell'ultima Continental GT è una nuova versione del W12 TSI biturbo 6 litri abbinato, per la prima volta, a un cambio doppia frizione a otto rapporti, per passaggi di marcia più rapidi ed efficienti. Il nuovo gruppo propulsore impiega la più moderna tecnologia di gestione del motore, con un software che esegue 300 milioni di calcoli al secondo. Eroga una potenza di 635 Cv, con una coppia di ben 900 Nm, valori che permettono alla nuova Continental GT di accelerare da 0 a 100km/h in 3,7 secondi e raggiungere - in assenza di limiti - una velocità massima di 333 km/h.

L'abitacolo della nuova Bentley Continental GT offre ora quattro posti più spaziosi e maggiore capacità del bagagliaio e si distingue per preziosi dettagli, come il nuovo trattamento del pellame 'diamond in diamond'. La nuova Continental GT presenta anche importanti evoluzioni per quanto riguarda le tecnologie di bordo, come il sofisticato quadro degli strumenti, interamente digitale e orientato alle esigenze del guidatore.

Debutta anche il Bentley Rotating Display, che permette di scegliere tra uno schermo touchscreen da 12,3 pollici o - attraverso la rotazione dell'alloggiamento - tre eleganti quadranti analogici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia