Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volvo aggiorna le sportive S60 e V60 Polestar

ROMA - Ancora più grintose nelle linee e più efficienti dal punto di vista aerodinamico, le Volvo S60 e V60 model year 2018 nell'allestimento firmato Polestar rinnovano il loro fascino sportivo. I nuovi modelli, realizzati dalla divisione della casa svedese che si occupa di preparare le macchine racing, saranno proposti in una serie limitata di 1.500 esemplari, tutti identificati da una placchetta numerata. Grazie all'adozione tra gli altri di nuovi spoiler e alette realizzate in fibra di carbonio, la berlina e la wagon svedese presentano una deportanza migliorata del 30%, fattore che su strada comporta indubbi benefici tanto a livello di performance quanto di tenuta in curva e di maneggevolezza.

Queste nuove varianti sono state sviluppate in collaborazione con gli ingegneri di Cyan Racing, partner nel Motorsport della Polestar, che hanno messo a frutto l'esperienza tecnica maturata con la partecipazione al campionato World Touring Car Championship (WTCC). In totale sono più di 250 le componenti modificate rispetto alle S60 e V60 di serie. Tra le raffinatezze introdotte da segnalare i nuovi splitter anteriori, i diffusori specifici e le bandelle laterali. Le sospensioni prevedono ammortizzatori regolabili della Ohlins, l'impianto freni è stato potenziato con pinze Brembo a sei pistoncini e dischi da 371 mm di diametro mentre il quattro cilindri turbo eroga la bellezza di 367 Cv. Le due vetture accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,7 e 4,8 secondi e raggiungono i 250 km/h.

Tra le novità del modello ci sono anche i cerchi in lega dal design più accattivante e le calotte degli specchietti in fibra di carbonio. All'interno si notano inediti rivestimenti per la selleria con cuciture a contrasto. "Il model year 2018 delle S60 e V60 Polestar rappresenta la punta più elevata del nostro programma di sviluppo dedicato alle vetture stradali - chiarisce Jörgen Ronstad, vice presidente Product Strategy & Management alla Polestar -. I miglioramenti aerodinamici combinati con altri piccoli ma importanti cambiamenti esaltano la nostra filosofia relativa alle performance che punta sul trasferimento di tecnologia e conoscenze direttamente dalle corse alla strada".

Caricamento commenti

Commenta la notizia