Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il centrodestra converge su Musumeci, Miccichè: sta prevalendo il buonsenso

PALERMO. Il centrodestra si compatta su Nello Musumeci. "Sta prevalendo il buonsenso", dice il coordinatore di FI in Sicilia, Gianfranco Miccichè, rispondendo a chi chiede se il centrodestra abbia trovato l'accordo sulla candidatura di Nello Musumeci alla presidenza della Regione, in vista delle elezioni del 5 novembre.

Voci di corridoio parlano di un ticket Musumeci-Gaetano Armao. "Non c'è nulla di deciso - spiega Miccichè -. Posso solo dire, dopo aver parlato con entrambi e anche col presidente Berlusconi, che sta prevalendo il buonsenso".

"Confidiamo che nelle prossime ore, grazie all'autorevole intervento del presidente Berlusconi, si giunga alla definizione e all'ufficializzazione della candidatura di Nello Musumeci alla presidenza della Regione siciliana, quale sintesi di un arioso progetto di centrodestra, che con il ticket del professor Gaetano Armao coniughi all'esperienza e alla dirittura morale, la competenza giuridica e la sensibilità moderata". Lo afferma Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all'Ars. "Tutto ciò - aggiunge - arriva al termine di una fase difficile e laboriosa, oggi in dirittura d'arrivo grazie al significativo lavoro svolto dal coordinatore regionale Gianfranco Micciche. L'intuizione di Silvio Berlusconi, nel tenere unito il centrodestra anche in Sicilia, non darà soltanto il giorno 6 novembre un governo regionale in linea con le aspettative e le speranze dei siciliani, ma sarà anche una premessa fondamentale per riportare la nostra coalizione alla guida del paese Italia".

"Musumeci è la sintesi migliore di unità nel centrodestra per riportare i siciliani a un governo serio e a una politica credibile", dice il deputato regionale di FI all'Ars, Riccardo Savona. "Sono fiducioso che la candidatura di Nello Musumeci sia ormai assodata -aggiunge - e nei prossimi giorni ci sarà l'ufficializzazione da parte di tutte le forze politiche di questo autorevole capitano che rappresenta e coniuga la sintesi migliore del polo moderato presente in Sicilia".

E ancora: "Dopo cinque anni di amarissimo governicchio Crocetta con tutte le sue frattaglie, i siciliani vogliono un netto cambio di passo, per questo prima di ogni cosa sono i siciliani stessi ad invocare un centrodestra unito che sia guidato da Nello Musumeci. Sono certo che anche un professionista serio e di carattere come Gaetano Armao può essere vitale in questo progetto per le capacità innate di sicilianista e autonomista che allarga il perimetro della coalizione".

Anche da Catania Forza Italia mostra il pieno sostegno a Musumeci.  "Condividiamo pienamente le note dell'onorevole Salvo Pogliese, coordinatore provinciale F.I. di Catania, dell'onorevole Marco Falcone, capogruppo F.I. all'ARS, i quali, nell'affermare la necessità di formare una coalizione unita e compatta, quale alternativa politica credibile ai cinque anni di malgoverno del centro sinistra e al populismo antipolitico del Movimento 5 Stelle, auspicano l'opportunità di convergere sulla candidatura unitaria di Nello Musumeci, considerata vincente per inaugurare un nuovo ciclo di buon governo a trazione centro destra e guidato da una personalità politica moralmente integra". Lo dicono l'onorevole Angelo Moschetto e l'avvocato Dario Daidone, vice coordinatori provinciali di Forza Italia a Catania.

«L'unità del centrodestra è l'obiettivo che hanno sempre dichiarato di voler perseguire tutti i leader della coalizione e con loro i tantissimi dirigenti siciliani che, nei rispettivi partiti, hanno lavorato per costruire questo risultato comune. Tanti si stanno spendendo in Forza Italia perché si raggiunga la convergenza e, per dirla con Gianfranco Miccichè, affinché prevalga il buon senso, nel rispetto delle posizioni di ciascuno e con spirito positivo sulla migliore formula con cui presentarsi al giudizio degli elettori. Se attorno alla candidatura civica di Nello Musumeci il centrodestra troverà un’ampia condivisione e unità d’intenti sarà una vittoria per tutti i leader della coalizione e, ovviamente, per Silvio Berlusconi le cui parole di unità sono state molto apprezzate». Così il coordinamento regionale del movimento civico #DiventeràBellissima, che fa capo a Musumeci, sulla possibile convergenza della coalizione sulla candidatura di Nello Musumeci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia