Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Notte Taranta: 60mila ballano a prove con Gualazzi

MELPIGNANO (LECCE), 26 AGO - Sono 60mila, secondo gli organizzatori, ad avere assistito il 25 agosto alle prove generali della ventesima edizione del Concertone finale della Notte della Taranta, in programma stasera a Melpignano, con la direzione di Raphael Gualazzi che proverà a dare nuova forma al 'ragno' che da sempre 'pizzica' centinaia di migliaia di appassionati. Stasera, nel piazzale antistante l'ex convento degli agostiniani, sono attese 200mila persone. E non mancherà la consueta presenza di vip. Già ieri, dietro le quinte, c'erano due illustri fan della musica popolare salentina: l'attrice premio Oscar Helen Mirren e suo marito, il regista Taylor Hackford. "E' la quarta volta che veniamo a sentire questa musica incredibile - dichiarano - in questa bellissima atmosfera. E' una musica realmente unica che davvero riesce a elevarci".

Sul palco, alle prese con le proprie origini, anche la salentina Nicoletta Manni, ètoile della Scala, emozionata protagonista della coreografia realizzata da Luciano Cannito per 'La preghiera delle madri' dell'israeliana Yael Deckelbaum. Con quest'ultima, a interpretare la tradizione, Gualazzi ha chiamato anche la star del jazz Gregory Porter, la statunitense Suzanne Vega, il chitarrista Gerry Leonard, il sassofonista Tim Ries e il percussionista cubano Pedrito Martinez. A fare da cornice alle esibizioni è una cassa armonica di luminarie, con 16mila lampadine led, allestita sul palco di 330 metri quadri. Stasera, alle 18, si parte con il pre-Concertone che vedrà protagonisti sei gruppi tra cui la 'Barcelona Gipsy balKan Orchestra' (Bgko) e la formazione delle 'Ciaramelle, poeti e saltarella di Amatrice'. Porterà la sua testimonianza anche Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, tra le città più colpite dal terremoto dello scorso anno nel Centro Italia per la quale la scorsa edizione de La Notte della Taranta realizzò una raccolta fondi.

Alle 21, in questa edizione dedicata alla pace, dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime del terrorismo sarà letto il messaggio di Dario Solesin, fratello di Valeria, la ricercatrice italiana uccisa nell'attentato al Bataclan di Parigi, nel 2015. "Non fermerete la nostra voglia di ballare e cantare, non cancellerete il nostro sorriso", afferma Dario invitando tutti a non farsi sconfiggere dalla paura. E contro ogni rischio, durante la manifestazione, ci saranno circa mille uomini in campo fra agenti delle forze dell'Ordine, tra cui tiratori scelti, uomini della Protezione civile e steward, oltre a barriere anti-tir.

Caricamento commenti

Commenta la notizia