Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sisma, concerto in ricordo delle vittime

PERUGIA - E' dedicato al ricordo delle vittime dei terremoti 1997-2017 di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio il concerto commemorativo sinfonico-corale "Quattro paesaggi italiani", un doppio appuntamento in programma al momento all'Aquila (26 agosto) e Foligno (29 agosto), in una sorta di "solidale abbraccio - spiegano gli organizzatori - tra le quattro regioni accomunate dagli eventi sismici e unite da un comune destino: vivere una magnifica terra ma percorsa da imprevedibili terremoti". Ancora da definire le altre date, ad Amatrice e Arquata del Tronto.
    Così, ad un anno dalle ultime scosse e a venti dal terremoto del 1997 in Umbria e Marche, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese e gli Amici della Musica di Foligno - che ne curano insieme anche la direzione artistica e la realizzazione - hanno commissionato un'opera a quattro compositori italiani provenienti dalle regioni terremotate. Il progetto è sostenuto da Comune di Foligno, Comune dell'Aquila, Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, Mibact. "Quattro paesaggi italiani - commentano Luisa Prayer e Marco Scolastra, direttori artistici rispettivamente dell'istituzione abruzzese e dell'associazione musicale umbra - è una suite commemorativa, un'opera collettiva composta da Marcello Filotei per le Marche, Lucio Gregoretti per il Lazio, Andrea Manzoli per l'Abruzzo e Riccardo Panfili per l'Umbria. È un ritratto sonoro, un 'affresco della memoria' che rappresenta insieme, come in un polittico, quattro realtà profondamente legate per caratteristiche naturali, storia e cultura".
    Protagonisti, l'Orchestra sinfonica abruzzese, diretta da Ulrich Windfuhr, i tre cori Cantori di Assisi, Coro dell'Accademia di Pescara e Coro Polifonico Città di Tolentino.
    E' prevista anche l'esecuzione di un brano sacro italiano, la Messa di Gloria per soli, coro a quattro voci, orchestra, di Giacomo Puccini. Il primo appuntamento sarà il 26 agosto all'Aquila, nella Basilica di San Bernardino. Poi, il 29 agosto, a Foligno, nell'Auditorium San Domenico, 'Quattro paesaggi italiani' segnerà anche l'apertura delle iniziative previste dalla città per il ventennale del sisma del 1997. Gli appuntamenti saranno ad ingresso libero.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia