Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova ondata di caldo, in Sicilia picchi di 38 gradi e prosegue la siccità

ROMA. In arrivo una nuova intensa ondata di caldo africana - la settima dell'estate - con temperature massime che a fine mese potranno toccare i 38 gradi. Resta l'allerta siccità, con le 'sospirate' piogge che non si faranno 'vedere' prima di settembre.

"L'anticiclone - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - ci traghetterà fino a fine mese con tempo in prevalenza stabile e soleggiato da Nord a Sud, ma soprattutto con venti via via più caldi provenienti ancora una volta dal Nord Africa". Già nel weekend, precisa Ferrara, "si registreranno punte di 36 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia, materano e Puglia. A fine mese non sono da escludersi picchi locali anche di 38 gradi sulle zone interne lontane dal mare. Qualche grado in meno invece lungo le coste grazie alle brezze - rileva - ma come spesso accade con sensazione di afa più accentuata. Davvero poche le piogge nei prossimi 8-10 giorni, con al più qualche occasionale temporale sulle Alpi, specie occidentali, al più davvero isolati sull'Appennino".

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull&rsquoItalia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 24 AGOSTO Al Nord prevale il sole seppur con qualche piovasco diurno sulle Alpi occidentali in locale propagazione serale al basso Piemonte. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 34. Al Centro in prevalenza soleggiato, salvo alcuni addensamenti diurni sulle zone appenniniche e qualche velatura di passaggio. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 32. Al Sud continua a prevalere il bel tempo con cieli sereni e sporadici addensamenti diurni sulla dorsale appenninica. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 27 e 31.

VENERDI' 25 AGOSTO Al Nord prevalenza di sole seppur con qualche addensamento sulle Alpi orientali, associato nelle ore diurne a qualche breve piovasco. Temperature stabili, massime tra 31 e 33. Al Centro bel tempo prevalente seppur con qualche innocuo addensamento sulla Toscana e sui rilievi appenninici nel pomeriggio. Temperature pressoché stabili, massime tra 29 e 32. Al Sud il dominio dell'alta pressione rinnova condizioni di stabilità prevalente, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in locale aumento, massime tra 29 e 32.

SABATO 26 AGOSTO Al Nord ancora una giornata pienamente estiva con sole e clima caldo, isolati addensamenti diurni sui rilievi alpini con isolati piovaschi. Temperature stabili, massime comprese tra 31 e 33. Al Centro bel tempo prevalente seppur con qualche velatura di passaggio durante le ore centrali della giornata. Temperature senza variazioni, massime tra 29 e 32. Al Sud prosegue il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Clima afoso lungo il Tirreno. Temperature in locale aumento, massime tra 29 e 32.

Caricamento commenti

Commenta la notizia