Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coriano celebra il suo Sangiovese

CORIANO (RIMINI) - La cittadina romagnola di Coriano (Rimini) chiude la stagione degli appuntamenti estivi con la 2/a edizione del "Sangiovese Street Festival", che sabato 26 e domenica 27 agosto celebrerà la 50/a Sagra del Sangiovese.
    Dopo il debutto dell'estate scorsa, con circa 10.000 persone arrivate da tutta la Romagna e dal pesarese, si rafforza il singolare format che offre al pubblico l'opportunità di gustare i vini delle cantine corianesi e il cibo di strada dei ristoranti del territorio, in un centro storico che diventa grande palcoscenico a cielo aperto per far vivere ogni angolo attraverso gli incanti del teatro di strada e dell'arte circense.
    Le due serate - dalle 19 alle 24 con ingresso libero - sono organizzate da Comune di Coriano e Pro-Loco di Coriano in collaborazione con Avis Comunale di Coriano e Polisportiva Junior Coriano. Direzione artistica Compagnia Fratelli di Taglia. L'iniziativa gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Radio Sabbia è media partner.
    Con i suoi 600 ettari coltivati a vite, la cittadina sui colli è la prima in provincia per territorio dedicato all'attività enologica. Vitigni dai quali ogni anno vengono ottenute oltre un milione di bottiglie di vino suddivise tra le circa 50 etichette. Nell'area Street Food i produttori corianesi presentano l'ampia selezione dei vini delle loro cantine con le migliori etichette in degustazione. L'adesione di nuove attività arricchisce l'offerta di 'cibo da passeggio', cucinato al momento dai ristoratori di Coriano. "Sangiovese Street Festival" porterà anche due notti di magia e meraviglia nelle piazze e nei teatri del centro storico grazie alle performance di circo contemporaneo: ogni sera si esibiscono più di 30 artisti distribuiti su otto spazi spettacolo, ribattezzati con i nomi di viti e vitigni. Si consolida quindi la partecipazione del collettivo indipendente Circo Paniko con una rinnovata selezione di artisti internazionali: le affascinanti alchimie con il fuoco di IgniFeri da Praga, i poetici esperimenti scientifici del Dottor Stok, il magico fachirismo di Callisto, i deliranti verticalismi di Mister Lucky, gli equilibrismi instabili di Forlan, La Ninni con le sue romantiche acrobazie, la giocoleria spericolata di Andrew Clown, le sognanti bolle giganti di GambeinspallaTeatro, la danza su corda verticale di Caterina Fort, l'insolito spettacolo di coltelli e palline da ping pong del Circo%, le irresistibili gags di Skizzo Clown. Fuoco, fiamme, percussioni e danze con i Quetzacoatl dal Messico e il loro Ritual De Fuego. Non mancherà la musica, rigorosamente in movimento, dell'Orchestrina Mata-Bicho (cumbia, forrò, son e mambo) e della Makkaroni Band (swing, balcanica, klezmer, folk). Per gli amanti delle sonorità agresti, musiche e danze popolari romagnole con Uva Grisa e Zenzero e Cannella in collaborazione con l'associazione culturale Fermento Etnico. Tornano anche i giovani talenti del vivaio Fratelli di Taglia con gli inediti "Caleidoscopi" che uniscono il tessuto aereo acrobatico di Angelica Volante & Elias e le danze tribal fusion di Valentina Giglio ai live electronics di Kino.
    A inaugurare la manifestazione, sabato alle 19, sarà la parata dei trattori d'epoca del Gruppo Amatori "Ruggine della Valconca", che rimarranno esposti per tutta la manifestazione.
    Presente anche un'Area benessere a cura dell'Associazione Benessere Shiatsu Le Saline, con prove gratuite di Shiatsu, Riflessologia plantare e Tai Chi, e il Mercatino del Riuso e Vintage. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia