Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Racconti dei minatori con assaggi vino e formaggio a Narcao

CAGLIARI - Assaggi di vini, formaggi pecorini e caprini di qualità accompagnati dai racconti degli ex minatori. A Narcao la miniera di Rosas ospita il 25 agosto "Rosso in Miniera", ideato dall'associazione Miniere Rosas. Una giornata per rivivere l'epopea mineraria con le toccanti testimonianze dei protagonisti. Dalle 19 e ogni ora fino alle 22 il trenino turistico conduce i partecipanti all'imbocco della galleria Santa Barbara.

Muniti di casco di sicurezza e lampade saranno guidati lungo un percorso: il Museo storico che custodisce minerali, macchinari, attrezzi, pannelli illustrativi, la Galleria Santa Barbara e il Museo di archeologia industriale ricavato dalla Laveria, cuore pulsante della miniera, unica laveria residua e funzionante in Italia. Durante la visita guidata si darà vita alle cronache del duro lavoro sottoterra tra emozioni, ricordi, aneddoti e illustrazioni delle tecniche utilizzate. Nello spazio fra la Laveria e il piazzale della miniera si potranno sorseggiare i vini della Cantine Santadi, Agripunica, Mesa, Cantina Mulleri, Meana, Contini, Melis, Esu e assaggiare i formaggi. Per la terza edizione è stato aggiunto un contest fotografico.

Gli scatti migliori realizzati durante la serata con l'hashtag #Rossoinminiera saranno pubblicati sulle pagine ufficiali e sono previsti premi per i vincitori. Il Villaggio minerario di Rosas, a Narcao, è aperto tutto l'anno. Il sito, riqualificato con tanto di Museo, caffetteria, ristorante, pizzeria e case vacanza, tutto ricavato dalle abitazioni dei minatori e dagli storici edifici, è immerso nel verde e in un paesaggio suggestivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia