Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora caldo intenso ma nel weekend la temperatura sarà più fresca

ROMA. Ancora alta pressione e giornate calde fino a domani su tutto il Paese e fino a sabato al Centrosud, con locali punte anche oltre 35 gradi nelle regioni peninsulari e nelle Isole.

"Nel fine settimana, tuttavia - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si conferma l'interruzione di questa breve fase molto calda, con il passaggio di un fronte temporalesco: tra venerdì notte e sabato sulle regioni settentrionali e, tra la fine di sabato e la giornata di domenica, su quelle centro-meridionali con effetti principalmente tra l'Adriatico e il Sud".

La massa d'aria più fresca che accompagna la perturbazione e i temporali associati porteranno un generale calo delle temperature, che sarà reso più evidente dal progressivo rinforzo della ventilazione settentrionale atteso tra domenica e i primi giorni della prossima settimana.

In questo frangente le temperature si porteranno in linea con la norma e in qualche caso anche al di sotto. Seguirà un miglioramento del tempo e un nuovo rialzo termico con ritorno di un caldo estivo e, da metà settimana, temperature anche leggermente sopra le medie.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull&rsquoItalia per i prossimi giorni.

GIOVEDI' 17 AGOSTO Al Nord in prevalenza soleggiato seppur con qualche disturbo al mattino su Alpi e Prealpi centro occidentali ma senza fenomeni. Temperature in lieve rialzo, massime tra 29 e 34. Al Centro alta pressione e bel tempo, pur con la formazione di innocue nubi cumuliformi diurne in Appennino. Temperature in ascesa ma caldo senza eccessi, massime tra 29 e 34. Al Sud si rinnovano condizioni di bel tempo salvo qualche annuvolamento pomeridiano lungo la dorsale e sulla Sicilia interna. Temperature stabili, massime tra 29 e 33.

VENERDI' 18 AGOSTO Al Nord bella giornata di sole su tutte le regioni, peggiora tra la sera e la notte con temporali su Alpi e Prealpi. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36. Al Centro giornata stabile e ben soleggiata su tutte le regioni con cieli sereni, al più qualche innocua nube cumuliforme diurna in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36. Al Sud tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni e qualche isolato annuvolamento diurno sulla dorsale. Temperature stabili, massime tra 29 e 33.

SABATO 19 AGOSTO Al Nord tempo instabile con piogge e temporali in trasferimento da ovest a est, migliora in serata quasi ovunque. Temperature in calo, massime tra 26 e 30. Al Centro bel tempo in giornata salvo nubi irregolari e qualche piovasco in arrivo sull'alta Toscana, tra sera e notte temporali in arrivo da nord. Temperature in calo, massime tra 28 e 32. Al Sud tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni e qualche isolato annuvolamento diurno sulla dorsale. Temperature in rialzo, massime tra 31 e 36.

Caricamento commenti

Commenta la notizia