Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, pronta la nuova graduatoria dopo le contestazioni del Cga

Bruno Marziano

PALERMO. Pubblicata sul sito dell'assessorato regionale dell'Istruzione e della Formazione la nuova graduatoria dell'Avviso 8 sulla Formazione professionale. Il nuovo documento è stato deliberato dopo l'ordinanza del Consiglio di giustizia amministrativa che contestava alcuni criteri utilizzati dalla Regione per la selezione degli enti che avrebbero potuto portare avanti i corsi.

"La stessa graduatoria verrà pubblicata venerdì in Gazzetta ufficiale - ha detto l'assessore regionale alla Formazione, Bruno Marziano - e dal prossimo lunedì i decreti di finanziamento dei progetti in posizione utile in graduatoria verranno inviati alla ragioneria".

Dopo aver criticato i criteri che attribuivano punteggi agli enti con più corsi e allievi formati alle spalle, adesso nel mirino sono finiti gli articoli che premiavano gli enti col maggior numero di dipendenti storici.

La Regione ha dunque ritoccato i punteggi anche se in parte (QUI LA NUOVA GRADUATORIA). Ci sono infatti enti di formazione che avevano ricevuto un punteggio aggiuntivo per accedere ai finanziamenti della Regione, solo perchè hanno dichiarato di voler assumere personale storico pur non avendolo.

“Ma è illogico premiare un ente per qualcosa che non si ha” hanno decretato in sostanza i giudici del Cga, che in appello hanno accolto in parte il ricorso di due enti di formazione esclusi dalla ripartizione dei 136 milioni stanziati dalla Regione. Ad essere contestati questa volta sono stati due criteri dell'Avviso 8 per avviare i corsi tradizionali, noti come B1 e B2, che davano punteggio aggiuntivo a chi aveva in pianta organica dipendenti con più di dieci anni di anzianità.

I nuovi enti, per accaparrarsi punti in più, si sono impegnati ad assumere il personale storico pur non avendolo. E questo avrebbe penalizzato alcuni enti storici che invece quel personale lo avevano già.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia