Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Compie 40 anni Voyager, la prima avventura oltre il Sistema Solare

I social media non esistevano quando le sonde Voyager hanno cominciato l'incredibile viaggio che le ha portate a diventare i veicoli spaziali piu' distanti dalla Terra, ma adesso gli auguri per i 40 anni dal lancio delle due sonde della Nasa viaggeranno soprattutto su Twitter, Instagram e alcuni blog. E' cosi' che l'agenzia spaziale americana si prepara a celebrare una delle piu' entusiasmanti avventure spaziali, nella quale due sonde lanciate nel 1977 hanno varcato i confini del Sistema Solare.

A bordo di entrambe un disco d'oro con suoni e immagini che raccontano la vita sulla Terra e un messaggio dell'umanita' destinato a eventuali civilta' extraterrestri.

Il 20 agosto 1977 il programma Voyager veniva inaugurato con il lancio della sonda Voyager 2 dalla base di Cape Canaveral; 16 giorni piu' tardi, il 5 settembre 1977, dalla stessa base partiva la sonda gemella, Voyager 1, che nel settembre 2013 e' stata la prima a superare le colonne d'Ercole del nostro sistema planetario per addentrarsi nello spazio interstellare. Proprio per il 5 settembre la Nasa ha organizzato una cerimonia a Washington, presso National Air and Space Museum.

Le registrazioni sono gia' aperte, ma solo per blogger e profili social americani. Le 40 candeline festeggeranno anche gli storici risultati collezionati dal programma. Dati e immagini inviati negli anni dalle due sonde hanno permesso di avere una conoscenza molto piu' dettagliata del Sistema Solare. Il piu' recente e' del 2016, con la scoperta di altre due lune di Urano, oltre alle 27 gia' note, basata sui dati catturati nel 1986 dalla Voyager 2.

Caricamento commenti

Commenta la notizia