Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alleanza Fca-Bmw per piattaforma guida autonoma

Fca si unirà al Gruppo Bmw, Intel e Mobileye nello sviluppo di una piattaforma tecnologica per la guida autonoma. E' quanto si legge in una nota diffusa da Torino, in cui viene indicato che la collaborazione "rimane in linea" con l'obiettivo di "mettere su strada 40 veicoli autonomi sperimentali entro la fine del 2017" già annunciata dal Gruppo.

Il protocollo d'intesa sottoscritto da Fca, Bmw, Intel e dalla controllata Mobileye prevede la creazione di una "piattaforma leader mondiale, all'avanguardia nella tecnologia della guida autonoma". "La collaborazione - si legge nella nota congiunta - consentirà alle società partecipanti di fare leva sui rispettivi punti di forza, capacità e risorse individuali" per ricavare una piattaforma che "sarà utilizzabile per la guida automatizzata dal livello 3 fino al livello 4/5 e potrà essere impiegata da diversi costruttori automobilistici nel mondo, pur mantenendo inalterata l'identità specifica dei rispettivi marchi".

Marchionne, partnership fondamentale per guida autonoma
L'amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne ritiene che "per migliorare la tecnologia di guida autonoma è fondamentale dar vita a partnership tra produttori di autoveicoli e fornitori di tecnologia e componenti". Con la collaborazione annunciata oggi con Bmw, Intel e Mobileye l'ex-Lingotto potrà "beneficiare direttamente delle sinergie e delle economie di scala che sono possibili quando le aziende si alleano con una visione e un obiettivo comuni". Gli ha fatto eco il presidente del consiglio di gestione di Bmw Harald Krüger, secondo il quale "i due fattori che rimangono fondamentali per il successo della collaborazione sono l'eccellenza senza compromessi nello sviluppo e la scalabilità della nostra piattaforma di guida autonoma". "Con Fca come nostro nuovo partner - ha aggiungo il manager di Monaco di Baviera - rafforziamo il nostro percorso per creare con successo la più rilevante soluzione avanzata, trasversale ai costruttori automobilistici, per i livelli da 3 a 5 sul piano globale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia