Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lanciata la capsula Dragon, diretta alla Stazione Spaziale

Lanciata dalla base di Cape Canaveral la capsula Dragon, della Space X. Trasporta sulla Stazione Spaziale, per conto della Nasa, rifornimenti, materiali per gli esperimenti scientifici e tanti gelati, attesi soprattutto dall'americana Peggy Whitson, che si trova a bordo dal novembre 2016. Grande attesa di Paolo Nespoli per il materiale destinato a 7 degli 11 esperimenti della missione Vita, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

"Impacchettati" a bordo della capsula Dragon ci sono i materiali per l'esperimento Perseo, messo a punto da Università di Pavia e Thales Alenia Space: una sorta di 'abito spaziale', una giacca che contiene acqua per proteggere gli astronauti dalle radiazioni cui sono esposti nei lunghi viaggi e, in futuro, su basi lunari o marziane. C'è anche Aramis, della Thales Alenia Space: un'app che usa la realtà aumentata per aiutare gli astronauti a organizzare il carico all'interno di un cargo.

E' a bordo anche In-Situ, dell'università di Bologna, che misura dei biomarcatori dello stress. Pronti a raggiungere la Stazione Spaziale anche i quattro esperimenti di biologia: Corm, dall'università di Firenze, che studia gli effetti della microgravità sulle cellule della retina; Nanoros, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, studia stress ossidativo; Myogravity, dell'università 'G. d'Annunzio' di Pescara, studia gli effetti della microgravità sui muscoli; Serism, del Campus BioMedico di Roma, studia come la microgravità modifica il metabolismo delle ossa. Nel frattempo l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si sta preparando ad accogliere Dragon con il collega americano Jack Fischer: Nespoli e il suo collega hanno infatti il compito di manovrare il braccio robotico che permetterà di agganciare la capsula alla Stazione Spaziale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia